PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

1) L’ALTO MEDIOEVO E L’ETA’ CORTESE

• L’evoluzione delle strutture politiche, economiche e sociali.

• L’amor cortese, le chansons de geste, il romanzo cortese-cavalleresco.

2) L’ETA’ COMUNALE IN ITALIA

• Mentalità, istituzioni culturali, intellettuali, strutture politiche e sociali.

• La situazione linguistica in Italia.

• Caratteristiche e generi della letteratura italiana.

• I Francescani e la letteratura (San Francesco d’Assisi: Cantico di Frate Sole).

• La lirica del Duecento: la scuola siciliana (Iacopo da Lentini: Amore è uno desio che ven da’ core).

• Il “dolce stil novo”: (Guinizelli: Io voglio del ver la mia donna laudare; Cavalcanti: Voi che per li occhi mi passaste ‘l core).

• La poesia comico-parodica (Cecco Angiolieri: S’i’ fosse fuoco, arderi ‘l mondo; Tre cose solamente m’ènno in grado).

• Dante Alighieri (vita e opere): - La vita nuova: passi scelti; Tanto gentile e tanto onesta pare; - Le Rime: Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io; - La Commedia: analisi di passi scelti.

• Francesco Petrarca (vita e opere): - Il Canzoniere: Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono; Benedetto sia ‘l giorno, e ‘l mese, et l’anno; Oimè il bel viso, oimè il soave sguardo; La vita fugge, e non s’arresta un’ora.

• Giovanni Boccaccio (vita e opere): - Il Decameron: Proemio; scelta di novelle.

3) L’ETA’ UMANISTICA

• Le strutture politiche, economiche e sociali nell’Italia del Quattrocento.

• Lorenzo de’ Medici (vita e opere): Trionfo di Bacco e Arianna.

• Il poema epico-cavalleresco:

• Matteo Maria Boiardo (vita e opere): Orlando innamorato (passi scelti).

4) L’ETA’ DEL RINASCIMENTO

• Le strutture politiche, economiche e sociali, le idee e la visione del mondo.

• Niccolò Machiavelli (vita e opere): Il principe (passi scelti).

• Ludovico Ariosto (vita e opere): Orlando Furioso (passi scelti).

PROGRAMMA DI LINGUA E CULTURA INGLESE

1) WELCOME TO THE NEW I-TECH ! GET SMART ABOUT LEARNING !

• Something about yourself

• Survival English

• Study skills checklist

• Tips for language learning success

• How to get better grades in school

2) COMPUTER TERMS AND DEFINITIONS WHAT IS A COMPUTER

• Computer terms and acronyms

• Definitions of computer terms

• An on-line advertisement

• Writing definitions

• The Internet and more computer terms

• Computer system (1)

• Computer system (2)

• Computer system (3)

• Comparing and rebuilding definitions

• An on-line letterntenuti Cognitivi

3) THE COMPUTER PROGRAMMER REVISIONE AND PRACTICESTORAGE DEVICES

• The programmer's activities

• The computer programmer's skills

• The office environment

• System analysis

• Vocabulary

• Grammar (compound nouns)

• Communication ◦ Listening (Podcasts) ◦ Speaking (Computers and your future job) - Reading (Reading a job advertisement) - Writing (How to write an application letter)

• Language immersion ◦ CLIL : Mathematics (the binary system) ◦ IELTS : What is IELTS ? Academic Writing

• Internal memories

• Backing store : the hard disk

• Other backing storage devices

• USB drive

4) TEXT AND IMAGE PROCESSING SOFTWARE DATABASES , SPREADSHEETS AND OTHER USES THE INTERNET REVISION AND PRACTICE

• Word processors

• Graphics software

• CAD (Computer-Aided Design)

• DTP (Desk - Top Publishing)

• Databases

• Spreadsheets

• Email

• Portable media players

• Other uses of the computer

• The internet connection and services

• Surfing the Net

• Internet Protocols

• Online communities

• Surfing safely

• Tips for surfing safely

• Vocabulary

• Grammar (plurals)

• Communication ◦ Listening (It saves a lot of time) ◦ Speaking (Using the Internet) ◦ Reading (Headlines) ◦ Writing (Useful phrases for letters and emails)

• Language immersion ◦ CLIL : Literature (Frankenstein) ◦ IELTS : Speaking Section

IL SISTEMA NUMERICO POSIZIONALE

  • Scrittura di un numero in base 2, 8, 10, 16.
  • Conversione da un sistema in una data base ad un’altra.
  • Operazioni in binario.

MATRICI E SISTEMI DI EQUAZIONI

  • Matrici rettangolari e quadrate.
  • Vari tipi di matrici.
  • Matrice trasposta.
  • Operazioni con le matrici.
  • Determinante di una matrice quadrata di ordine al massimo tre.
  • La matrice inversa di una matrice con determinante diverso da zero.
  • Metodo di Cramer.
  • Caratteristiche di un modello matematico, modelli lineari.

I NUMERI COMPLESSI

  • Numeri immaginari.
  • Numeri complessi.
  • Complesso coniugato.
  • operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e quoziente di numeri complessi.

LE FUNZIONI GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE

  • Le funzioni goniometriche.
  • La funzione esponenziale.
  • Le funzioni logaritmiche.

PROGRAMMA DI MATEMATICA

1) CONICHE

La parabola  Definizione ed equazione della parabola  Parabola con asse parallelo all’asse delle ordinate  Fuoco, vertice ed asse di una parabola.  La circonferenza nel piano cartesiano  Metodi per determinare l’equazione di una circonferenza  Posizioni reciproche di una circonferenza ed una retta  Retta tangente ad una circonferenza  L’equazione dell’ellisse  Fuochi ed eccentricità dell’ellisse  L’equazione dell’iperbole

2) EQUAZIONI E DISEQUAZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE

La funzione esponenziale  Grafici derivati dalla funzione esponenziale  La funzione logaritmica  La definizione di logaritmo  Le proprietà dei logaritmi  Equazioni esponenziali  La risoluzione delle equazioni elementari  Le equazioni non elementari  Le disequazioni esponenziali  Le equazioni logaritmiche  Le disequazioni logaritmiche

3) GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA

Misura degli angoli  Funzioni goniometriche fondamentali  Relazioni fondamentali  Angoli associati  Le formule di addizione e sottrazione  Le formule di duplicazione e bisezione  I teoremi sui triangoli rettangoli  Equazioni e disequazioni goniometriche

1) Sistemi di elaborazioni

2) Il software

3) Sistemi di numerazione

4)Rappresentazione dei numeri

5) Complemento a 2

7) Codifica dei dati alfanumerici e numerici

8) Codifica delle immagini e dei suoni

9) i Sistemi Operativi - Linux

10) Algoritmi di Scheduling

11) Gli interrupt

12) Gestione della memoria centrale

13) Memoria virtuale

14) Periferiche

15) Gestione delle informazioni

16) Allocazione dello spazio su disco

17) Programmazione concorrente

18) Istruzioni di controllo e funzioni

PROGRAMMA DI TELECOMUNICAZIONI

• Componenti e circuiti elettrici

• La legge di Ohm

• Circuiti serie e parallelo

• I principi di kirchoff

• Il principio di sovrapposizione degli effetti

• Il principio di Thevenin

• I segnali

• I segnali periodici

• Strumenti di misura

• Generatori di funzioni e oscilloscopio

• Numerazione binaria, conversioni.

• Sistemi combinatori

• Algebra di Boole

• Sistemi sequenziali

• Sistemi programmabili

• Le memorie

• I microprocessori

• Modelli e realizzazioni degli automi

• Automi a stati finiti 

• Cavi e cablaggio strutturato

• Il vuoto e le antenne

• Fibre ottiche

• I principi dell’ottica, struttura di una fibra, il cavo, il sistema di trasmissione, vantaggi e non.

• Wireless

• Le onde elettromagnetiche , sistemi infrarossi, le reti wireless

PROGRAMMA DI INFORMATICA

1) GLI ALGORITMI

• Modellazione di un problema

• Definizione di Algoritmo

• Rappresentazione di un algoritmo

• Diagramma di flusso

• Strutture di un algoritmo

• Struttura sequenziale

• Selezione binaria (if-then-else)

• Selezione multipla (switch – case)

• Selezione nidificata

• Strutture iterative (while, do-while, for)

• Strutture iterative nidificate

2) FONDAMENTI DELLA PROGRAMMAZIONE IN C++

• Ambiente di sviluppo

• Definizione

• Configurazione

• Caratteristiche generali del linguaggio C++

• Variabili e Costanti

• I Commenti

• I tipi di dato

• Il Casting

• Operatori di Calcolo e Operatori Logici

• La gestione dell’ I/O

• Implementazione delle strutture di controllo

• Il C++ come linguaggio OO

3) LE STRUTTURE DATI ELEMENTARI

• Array

• Definizione e Implementazione in C++

• Algoritmi per gli array

• Array bidimensionali

• Le stringhe

• Il tipo struct

• Il tipo puntatore

• Le liste

• Implementazione delle liste con i puntatori

4) LE STRUTTURE DATI COMPLESSE

• Pile

• Definizione e Implementazione in C++

• Algoritmi sulle Pile

• Code

• Definizione e Implementazione in C++

• Algoritmi sulle Code

• Alberi

• Definizione e Implementazione in C++

• Algoritmi sugli Alberi

5) LA PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AD OGGETTI

• Cenni ai principali stili di programmazione

• La Programmazione ad oggetti

• Definizione di Oggetto, Attributo, Metodo

• Incapsulamento

• Ereditarietà

• Polimorfismo

PROGRAMMA DI SISTEMI E RETI

• La comunicazione a distanza

• Sistema centralizzato

• Le reti

• Classificazione delle reti

• Struttura generale

• La topologia fisica

• La topologia logica

 Il segnale analogico, il segnale digitale, il canale e la codifica di canale, caratteristica di una trasmissione dati.

• Controllo degli errori, codici di parità, codici di ridondanza ciclica, codice di Hamming

• Simulazioni

• Classificazione delle reti

• Struttura generale.

• Il meccanismo Stop and Wait

• La tecnica a finestra

• Protocolli asincroni-sincroni

• Caratteristiche di un cavo elettrico, il doppino, il cavo coassiale

• Costruzione di un cavo UTP

• La fibra ottica

• I principi dell’ottica, struttura di una fibra, il cavo, il sistema di trasmissione, vantaggi e non.

• Wireless • Le onde elettromagnetiche , sistemi infrarossi, le reti wireless

• La scheda di rete, il modem, repeater, hub, bridge, switch

• Router, gateway

• Cablaggio strutturato di edifici

• Iso-Osi

• Tcp-IP

• Cablaggio strutturato di edifici

PROGRAMMA DI STORIA

1) LA RINASCITA DELL’OCCIDENTE

• Il quadro dell’Europa nell’Europa dell’Alto Medioevo

• La rinascita dell’Europa dopo l’anno Mille

• Imperatori, papi e re

• L’Italia dei Comuni e l’imperatore Federico Barbarossa

2) LA SOCIETA’ MEDIEVALE

• Le crociate

• Istituzioni universali e poteri locali

• La nuova società urbana

3) IL TRAMONTO DEL MEDIOEVO

• La crisi del XIV secolo e le trasformazioni dell’economia

• Verso l’Europa delle monarchie nazionali

• Chiesa, impero e Italia fra Trecento e Quattrocento

4) DALL’EUROPA AL MONDO

• Oltre le frontiere orientali dell’Europa

• L’Europa alla conquista di nuovi mondi

5) LA FORMAZIONE DELL’EUROPA MODERNA

• Il quadro politico europeo e le prime guerre d’Italia

• Nascita dello stato moderno ed economia nel Cinquecento

• L’uomo al centro del mondo. Il Rinascimento

• La Riforma protestante

6) MONARCHIE,IMPERI, CHIESE NEL CINQUECENTO

• Carlo V e il disegno di una monarchia universale

• La Controriforma cattolica

• Stati e guerre di religione nella seconda metà del Cinquecento

• L’egemonia spagnole in Italia

7) IL SEICENTO: CRISI E TRASFORMAZIONI

• La crisi del Seicento

• La rivoluzione scientifica

• Gli stati europei nel Seicento e la prima rivoluzione inglese

• Monarchia costituzionale e assolutismo realizzato

COSTITUZIONE, ISTITUZIONI, REGOLE E LEGALITA'

• Analisi degli artt. 1-12 della Costituzione italiana

• Storia della bandiera italiana

• Storia dell’inno nazionale

AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE

• Il fisco dall’antichità ad oggi

• Differenza tra tasse e imposte

• Imposte statali e locali, dirette e indirette

• Il sistema fiscale progressivo

• L’Agenzia delle Entrate e la lotta all’evasione fiscale

• Cos’è il patrimonio culturale

• Beni mobili e immobili, paesaggistici e immateriali, culturali

• La tutela del patrimonio culturale nella Costituzione ed il ruolo del Mibact

• Il Patrimonio Unesco in Italia

• Il turismo sostenibile

• Cos’è la Protezione civile e com’è organizzata

• Le principali azioni della Protezione civile: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza

• Il concetto di rischio

• Le tipologie di rischio: naturale (sismico, idrogeologico, vulcanico e incendi boschivi) industriale, ambientale e socio-economico

• Il volontariato

CITTADINANZA DIGITALE

• Cos’è Internet

• Storia e funzioni principali di Internet

• I principali diritti e doveri di chi naviga in Rete

• La Dichiarazione dei diritti in Internet del 2015

• La privacy online: come proteggerla

• Il diritto all’oblio e la de-indicizzazione

• La dipendenza digitale (Internet Addiction Disorder): cos’è e come si manifesta

• La No-Mo-Fobia e la Fomo

• Il fenomeno dell’hikikomori

• I blog: definizione e caratteristiche essenziali.

• Come creare un blog di classe

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come riportato sulla Privacy