La Direttrice
Patrizia Caddeo, nata nel 1966, ha iniziato la sua carriera nel settore dell'istruzione e della formazione all'età di 21 anni gestendo una nota scuola privata di Cagliari.
Nel 2004 ha deciso di fondare l'Istituto Scolastico Italiano associando al tradizionale metodo d'insegnamento una visione di scuola innovativa al fine di rispondere alle nuove esigenze nel campo dell’Istruzione.
La Direttrice accompagna i suoi alunni in tutte le tappe dell’esperienza educativa seguendoli personalmente durante tutto l’anno scolastico. È disponibile in qualsiasi momento per supportare i suoi studenti anche nel caso di difficoltà nate al di fuori del contesto scolastico.
È, quindi, un po’ la “mamma” di tutti gli studenti della scuola e ha creato per loro un ambiente sereno ed accogliente.
Se è vero che “chi si forma non si ferma”, Patrizia è il vero motore dell'ISI. Infatti, è costantemente impegnata in corsi di formazione che l'hanno portata al recente conseguimento del titolo di Dott.ssa in Scienze Pedagogiche dimostrando così ai suoi studenti che la forza di volontà ti fa raggiungere ogni traguardo.
“L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”
Responsabile segreteria
Papà di due bambine, Giovanni Virdis ha conseguito la maturità scientifica nel 2005 ed è stato il primo studente dell’ISI. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di responsabile della segreteria.
Da alcuni anni è anche supervisore per le certificazioni informatiche e linguistiche.
Le sue esperienze passate in ambito di pubbliche relazioni gli permettono ancora oggi di avere empatia con gli studenti e di essere per loro un punto di riferimento.
"Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile"
La Segretaria
Chiara Perez, nata a Cagliari il 09/04/2003, diplomata in Scienze Umane ed iscritta alla facoltà di Scienze dell'educazione e della formazione. Ha poi collaborato come hostess per congressi ed eventi. Attualmente è la collaboratrice più giovane della nostra scuola, infatti, dopo essersi diplomata all'ISI ed avendo quindi conosciuto in prima persona le modalità di insegnamento della scuola e la sua mission, ha ora il ruolo di segretaria. Le mansioni di Chiara consistono principalmente nelle fasi burocratiche relative alla scuola superiore e all' università. Si é subito distinta per gentilezza, disponibilità ed efficienza.
"Si è giovani per imparare ma mai troppo giovani per aver imparato"
Docente di Meccanica e Meccatronica
Cristian Congiu, nato a Cagliari il 19/03/1975. Laureato in Ingegneria Industriale curriculum gestionale con una tesi dal titolo "Tecniche di Intelligenza artificiale in fisioterapia".
Attualmente iscritto ad un corso di formazione post universitario di II livello in Ingegneria Industriale e dal 2005 imprenditore di un'azienda certificata che si occupa della distribuzione di prodotti agroalimentari in Sardegna.
Amante degli studi e di tutto ciò che riguarda il sapere, sia umanistico che che scientifico, da quest'anno ha messo a disposizione degli studenti della scuola la sua esperienza e le sue conoscenze.
"Mi definisco uno, nessuno, centomila, sono abituato a far di necessità virtù, e la mia vita la potrei paragonare, anche se con le dovute differenze, alla celebre canzone di Frank Sinatra "My Way", cantata sovente al Madison Square Garden di NY nei migliori palcoscenici mondiali"
Docente di Lingua e letteratura Italiana e Storia
Nicola Matteo Salis è nato a Cagliari nel 1994. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è laureato in Lettere Moderne con una tesi in letteratura italiana contemporanea. Attualmente laureando in Filologie e Letterature Classiche e Moderne presso l’Università degli studi di Cagliari, nel corso della magistrale ha sviluppato competenze come editor di saggi, articoli e monografie, come relatore di seminari e convegni, e alcune esperienze di insegnamento in ambito accademico fino alla prima pubblicazione di un articolo intitolato Eteronormatività e questioni di genere in Aracoeli sulla rivista scientifica «Oblio», XIII, 47. Appassionato di ricerca critico-letteraria contemporanea e di studi sull’inclusività, ha sperimentato diversi metodi didattici nel privato ponendosi sempre l’obbiettivo di facilitare l’apprendimento di studenti e studentesse con atteggiamento propositivo e collaborativo.
"I libri ci insegnano a pensare, a capire il mondo, e a trasformarlo"
Docente di Italiano, Storia e Filosofia
Margherita Pili nasce il 21/02/1998 a Cagliari.
Diplomatasi al Liceo Linguistico E. d'Arborea, ha poi conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Cagliari.
Nonostante la giovane età ha ricoperto diversi ruoli lavorativi come hostess welcome per eventi, segretaria e infine banconiera in una caffetteria; il tutto senza mai perdere di vista il suo sogno: fare l'insegnante.
Fin da adolescente e soprattutto una volta concluso il percorso universitario, ha avuto come obiettivo quello di mettere a disposizione di ragazzi e ragazze la sua formazione, le sue conoscenze e le sue capacità comunicative insieme alla sua empatia, nonché la sua volontà di imparare e sperimentare sempre cose nuove.
Il suo insegnamento si basa sulle 3-C :
C oinvolgimento
C reatività
C ollaborazione
"Chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare." (John Cotton Dana)
Docente di Lingua e cultura Inglese e Tedesco
Valentina Piras, laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica con una tesi in acquisizione linguistica della L1 Inglese, è laureanda in Interpretazione di Conferenza presso l’Università degli Studi di Cagliari.
L’amore per le lingue e le culture straniere, in particolare per la lingua Inglese, nasce molto presto e si consolida con l’inizio della carriera accademica in Lingue. Durante l’università, fortemente attratta dalla musicalità e dalla logica del lessico, aggiunge anche il Tedesco come seconda lingua di studio.
La sua esperienza in prima persona con l’apprendimento del Tedesco è stata fondamentale per riscoprire l’importanza di ciò che possono trasmetterci le lingue e le culture del mondo, tanto diverse quanto simili.
“One language sets you in a corridor for life. Two languages open every door along the way.”
(Frank Smith)
Docente di Informatica, Elettronica, Sistemi/Reti, Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e telecomunicazioni, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Nato a San Gavino il 25/04/1972, consegue la Laurea in Ingegneria Industriale - Settore Energetico nel 2022.
Padre di una figlia. Avendo avuto qualche difficoltà a scuola da ragazzo si sente molto vicino ai giovani studenti. Formatore per la sicurezza sui luoghi di lavoro, si definisce anche uno “student coach” per gli studenti che hanno necessità di supporto e motivazione allo studio. Ha sempre avuto la vocazione per l’insegnamento e da quest’anno finalmente, essendo docente di sistemi e reti, informatica e telecomunicazioni presso l’Istituto Scolastico Italiano ISI, ha avuto la possibilità di realizzare il suo sogno.
"Io non posso insegnare nulla. Posso solo farli imparare" Socrate
Docente di Matematica, Fisica, Gestione cantiere, Progettazione e Topografia
Nato a Cagliari nel 1990. si laurea in Ingegneria civile presso l'università degli Studi di Cagliari. Da diversi anni, oltre all'esperienza lavorativa che gli ha permesso di approfondire il mondo dell'ingegneria, impartisce lezioni private in materie scientifiche e tecniche ai ragazzi delle scuole superiori e universitari, accrescendo la sua passione per l'insegnamento e fornendo loro le conoscenze adeguate per la comprensione della materia. A tutto ciò si aggiunge la smisurata passione per l'informatica. Attualmente collabora con l'Istituto Scolastico italiano in qualità di docente di Matematica, Fisica, Gestione e sicurezza in Cantiere, Progettazione e Topografia.
"La natura parla attraverso la matematica; tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri; tracciando il grafico di qualunque sistema numerico ne consegue uno schema. Quindi ovunque, in natura, esistono degli schemi. Ecco le prove. La ciclicità delle epidemie, la crescita e la riduzione delle mandrie di caribù, la ciclicità delle macchie solari, le piene e le secche del Nilo. E allora parliamo della Borsa, di quell'universo composto da numeri che rappresenta l'economia globale, milioni di mani che lavorano, miliardi di cervelli, un'immensa rete umana che grida alla vita: un organismo, un organismo vivente." Dal film π il teorema del delirio.