Patrizia Caddeo, Gestore e Direttrice dell'I.S.I. ha iniziato il suo percorso lavorativo in questo settore più di trent’anni fa. Nel 2004, spinta dalla sua esperienza di genitore ed educatrice, ha voluto creare una scuola che nel contempo coniugasse metodologia tradizionale ed innovazione.

E’ nato così l’Istituto Scolastico Italiano, pensato ed organizzato per rispondere alle nuove e reali esigenze nel campo dell'istruzione. Sarebbe riduttivo definire I.S.I. solo una scuola.

I.S.I. è una "famiglia allargata" nella quale ogni sforzo ed entusiasmo è rivolto a dare una nuova chance agli allievi. Un progetto formativo incentrato sul recupero il cui obiettivo è il successo scolastico dello studente tramite un rapporto d’intensa comunicazione e collaborazione quotidiano con la famiglia.

I.S.I. parte dal presupposto che insegnare ed apprendere sia più facile ed efficace in un clima che riproduca la serenità familiare.

La mission quindi consiste nel creare un ambiente di accoglienza, di ottimismo ed una spontanea sinergia tra docenti, allievi e famiglie, il tutto finalizzato ad un percorso di riconciliazione con l'esperienza scolastica ed al futuro successo dell'allievo nella vita. La scuola pur avendo in genere un consistente numero di iscritti privilegia da sempre il rapporto stretto e diretto tra allievi, Direzione e docenti. La scuola garantisce agli studenti assistenza costante anche presso le scuole sedi d'esame.

A scuola come in famiglia: Mamma ed educatrice.