Organizzazione

ORGANIZZAZIONE E CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

L'anno scolastico 2023/2024 inizierà ufficialmente il 10 ottobre 2023 e terminerà il 31 Maggio 2024, poiché i primi di giugno avranno inizio gli esami di idoneità. La scuola resterà comunque aperta per i maturandi qualora volessero ripassare e simulare le prove nelle materie d'esame con i nostri tutor o per ricevere eventuali spiegazioni ed approfondimenti per acquisire maggiore sicurezza e preparazione, tutto questo sia online che in presenza.

Le lezioni si svolgono tutti i giorni escluso il sabato su due turni al mattino dalle h. 09.00 alle 14.00. 

 

Nel corso dell'anno scolastico gli studenti svolgono i programmi di studio adottati presso gli Istituti in cui dovranno successivamente sostenere gli esami.

L' I.S.I. nello scegliere il Corpo Docente, non si limita a considerarne la sola preparazione, ma ne verifica la capacità di trasmettere le conoscenze semplificando quanto più possibile il processo di apprendimento.

Un' ulteriore figura di riferimento è rappresentata dal Tutor, la cui funzione di supervisione ed ausilio individuale, sempre disponibile per i ragazzi nel corso dell'anno.

Uno dei servizi offerti gratuitamente dall'ISI è costituito dalla presenza in sede di un professionista esperto in Psicologia scolastica a disposizione dei nostri studenti per tutta la durata dell'anno scolastico.

Il materiale didattico verrà inoltre fornito attraverso una piattaforma moderna e intuitiva con accesso riservato ai soli studenti.

La Dott.ssa Patrizia Caddeo, Direttrice della scuola, è responsabile dell'organizzazione della scuola e garantisce la qualità dell'istruzione attraverso un'accurata selezione del corpo docente. Grazie alla sua esperienza nel mondo dell'istruzione da oltre trent'anni ha trasformato con grande impegno la concezione di scuola rendendola un luogo sicuro dove gli studenti possano sentirsi capiti e supportati.

L'I.S.I. ha un suo punto di forza nell'organizzazione della segreteria.

Il Segretario Giovanni Virdis è responsabile della comunicazione con le famiglie circa l'andamento scolastico dei propri figli. Giovanni supervisiona tutte le attività dei ragazzi e per loro rappresenta un porto sicuro al quale raccontare gioie e problemi.

Da quest'anno scolastico Chiara Perez collabora con la segreteria per l'espletamento delle questioni burocratiche relative alla scuola superiore e all'università.

 

L'anno scolastico 2023/2024 prevede le seguenti interruzioni dell'attività scolastica:

  • 9 Ottobre - Inaugurazione dell'anno scolastico;
  • 30/31 ottobre "San Saturnino" e ponte;
  • 1/2/3 novembre "Tutti i santi" e ponte;
  • 8 dicembre "Immacolata"; 
  • Dal 21 Dicembre al 7 Gennaio "festività Natalizie";
  • 12/13 Febbraio "martedì grasso" e ponte;
  • Dal 28 marzo al 3 aprile "festività Pasquali";
  • 25/26 aprile festa della Liberazione e ponte;
  • 28/29/30 aprile "Sa die de sa Sardigna" e ponte;
  • 1/2/3 maggio “Festa dei lavoratori” e ponte. 

 

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI !!!!!


La nostra filosofia

LA NOSTRA FILOSOFIA

Non si nasce "bravi studenti", ma si deve trovare il sistema ed il posto giusto per diventarlo.

La filosofia dell'I.S.I. mira a semplificare il percorso didattico con "un metodo di studio" personalizzato, in previsione anche di un'eventuale prosecuzione degli studi all'Università.

Studiare può essere semplice se chi insegna lo rende tale. L'I.S.I., attraverso un metodo formativo incentrato sull'apprendimento in classe ed una costante interazione tra docente e allievi, riesce a semplificare il lavoro dello studente nella fase di elaborazione, verifica ed applicazione delle conoscenze oggetto della lezione del giorno.

Presso il nostro Istituto, tutti gli studenti riescono a raggiungere l’obiettivo prefissato perché trovano un ambiente accogliente e sereno. Secondo la nostra esperienza sono molteplici le cause che possono aver determinato disamore verso lo studio e incapacità di inserimento nell’ambito scolastico: prima di tutto la mancanza di un metodo di studio, un’errata scelta dell’indirizzo di studio, situazioni di tensione all’interno della scuola, difficoltà di apprendimento, conflitti nell’ambito famigliare.

L' I.S.I. nello scegliere i suoi docenti, non si limita a considerarne la sola preparazione, ma ne verifica la capacità di trasmettere le conoscenze semplificando quanto più possibile il processo di apprendimento. Parte integrante di questa metodologia è rappresentata dal materiale didattico direttamente fornito on line dalla scuola.

 

IN SINTESI

DOCENTI QUALIFICATI: la scelta del corpo docente avviene attraverso la ricerca di professionisti qualificati, ma anche con spiccata capacità di relazione, comunicazione ed attitudine nella semplificazione del processo di apprendimento.

CLASSI POCO NUMEROSE: Le lezioni vengono svolte in classi con un numero contenuto di allievi in modo da velocizzare l'apprendimento di ciascun studente

CALENDARIO SCOLASTICO: Le lezioni inizieranno ufficialmente il 10 ottobre 2023 e termineranno il 31 maggio 2024. 

ORARIO DELLE LEZIONI: L’orario delle lezioni è programmato con quadri settimanali comprensivi di tutte le materie di studio corrispondenti al corso scelto. Le lezioni si svolgono tutti i giorni escluso il sabato su due turni al mattino dalle h. 09.00 alle h.14.00. A seguito dell'emergenza Covid-19, la scuola ha potenziato la dotazione delle aule permettendo ai suoi studenti di seguire live le lezioni tenute dai nostri docenti e partecipare alle attività laboratoriali stando comunque a casa.

DISPENSE: si possono trovare nell’aria riservata degli studenti.

PIATTAFORMA ONLINE PER STUDENTI LAVORATORI: Per coloro i quali a causa di impegni lavorativi necessita di un piano didattico personalizzato possono seguire le videolezioni realizzate dai nostri docenti, con estrema flessibilità oraria e quindi ottenere migliori risultati conciliando lavoro e studio.

VERIFICHE COSTANTI: Per poter monitorare l'apprendimento degli studenti vengono svolte verifiche periodiche.

PAGELLA SCOLASTICA: Le valutazioni scolastiche di ogni studente vengono inserite trimestralmente nell’aria riservata studenti.

COLLOQUI: I familiari degli allievi possono conferire con i docenti la mattina in qualsiasi momento.

ASSISTENZA DIDATTICA: Assistenza didattica personalizzata: all'ISI ogni studente è unico!

PRATICHE BUROCRATICHE: Lo svolgimento delle pratiche burocratiche viene effettuato direttamente dall'Istituto Scolastico Italiano sollevando le famiglie dall'onere di farlo.

ASSISTENZA ESAMI: Gli studenti sono supportati costantemente anche durante gli esami e verranno accompagnati presso le sedi d’esame, personalmente dalla Direttrice e dal Segretario

SCUOLE SEDE D'ESAME: Ogni allievo viene presentato nell'Istituto dove sosterrà l'esame di Idoneità e/o Maturità, in modo preciso ed accurato con una relazione nella quale vengono messi in evidenza i risultati ottenuti durante l'anno.

PAGAMENTI PERSONALIZZATI: Verranno concordate condizioni di pagamento personalizzate per ogni singolo studente affinché chiunque possa raggiungere l’obiettivo Diploma.


Contattaci

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione
Contatti