Con ISI potrei... esser l’artefice del mio futuro.

La nostra Filosofia

Non si nasce "bravi studenti", ma si deve trovare il sistema ed il posto giusto per diventarlo.

La filosofia dell'I.S.I. mira a semplificare il percorso didattico con "un metodo di studio" personalizzato, in previsione anche di un'eventuale prosecuzione degli studi all'Università.


Studiare può essere semplice se chi insegna lo rende tale. L'I.S.I., attraverso un metodo formativo incentrato sull'apprendimento in classe ed una costante interazione tra docente e allievi, riesce a semplificare il lavoro dello studente nella fase di elaborazione, verifica ed applicazione delle conoscenze oggetto della lezione del giorno.


Presso il nostro Istituto, tutti gli studenti riescono a raggiungere l’obiettivo prefissato perché trovano un ambiente accogliente e sereno che si prende cura di loro. Secondo la nostra esperienza sono molteplici le cause che possono aver determinato disamore verso lo studio e incapacità di inserimento nell’ambito scolastico: prima di tutto la mancanza di un metodo di studio, un’errata scelta dell’indirizzo di studio, situazioni di tensione all’interno della scuola, difficoltà di apprendimento, conflitti nell’ambito famigliare.


L' I.S.I. nello scegliere i suoi docenti, non si limita a considerarne la sola preparazione, ma ne verifica la capacità di trasmettere le conoscenze semplificando quanto più possibile il processo di apprendimento. Parte integrante di questa metodologia è rappresentata dal materiale didattico direttamente fornito on line dalla scuola.
Infine, un’ ulteriore importante figura di riferimento offerta gratuitamente dall'I.S.I., è rappresentata dalla presenza in sede della Prof.ssa Caschili Micaela, con funzione di supervisione ed ausilio individuale, sempre disponibile per i ragazzi nel corso dell'anno.
“Il tutor è colui che fa da tramite tra docente e allievo, si occupa di creare dei piani di studio di crescita personalizzati a seconda del ragazzo e dei suoi bisogni, alcuni ragazzi possono avere necessità di ulteriori informazioni o chiarimenti riguardo ad uno specifico argomento.”

IN SINTESI

DOCENTI QUALIFICATI: la scelta del corpo docente avviene attraverso l’individualizzazione di professionisti qualificati, ma anche con spiccata capacità di relazione, comunicazione ed attitudine nella semplificazione del processo di apprendimento.

CLASSI POCO NUMEROSE: Le lezioni vengono svolte in classi con un numero contenuto di allievi in modo da velocizzare l'apprendimento di ciascun studente

CALENDARIO SCOLASTICO: Le lezioni avranno inizio ufficialmente l’8 ottobre 2018 e termineranno il 30 maggio 2019. Il primo incontro tra docenti e studenti avverrà qualche giorno prima dell’inaugurazione: 26 settembre e 03 ottobre per gli studenti delle maturità; il 27 settembre e il 04 ottobre per quelli delle idoneità.

ORARIO DELLE LEZIONI: L’orario delle lezioni è programmato con quadri settimanali comprensivi di tutte le materie di studio corrispondenti al corso scelto. Le lezioni, per i corsi diurni si svolgono tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 09.00 alle 12.50; mentre quelle dei corsi pomeridiani e serali vengono concordate con gli interessati in base alle loro effettive esigenze lavorative.

ASSENZE: Ritardi e assenze degli studenti verranno comunicati tempestivamente dalla Segreteria alla famiglia.

DISPENSE: si possono trovare nell’aria riservata degli studenti.

ORARI PERSONALIZZATI PER STUDENTI LAVORATORI: Per coloro i quali a causa di impegni lavorativi necessita di un piano didattico personalizzato può usufruire di orari flessibili al fine di ottenere migliori risultati conciliando lavoro e studio.

VERIFICHE COSTANTI: Per poter monitorare l'apprendimento degli studenti vengono svolte verifiche periodiche.

PAGELLA SCOLASTICA: Le valutazioni scolastiche di ogni studente vengono inserite trimestralmente nell’aria riservata studenti

COLLOQUI: I familiari degli allievi possono conferire con i docenti la mattina in qualsiasi momento

ASSISTENZA DIDATTICA: Assistenza didattica personalizzata: all'ISI ogni studente è unico!

PRATICHE BUROCRATICHE: Lo svolgimento delle pratiche burocratiche viene effettuato direttamente dall'Istituto Scolastico Italiano sollevando le famiglie dall'onere di farlo.

ASSISTENZA ESAMI: Gli studenti sono supportati costantemente anche durante gli esami e verranno accompagnati presso le sedi d’esame, personalmente dalla Direttrice e dal Segretario

SCUOLE SEDE D'ESAME: Ogni allievo viene presentato nell'Istituto dove sosterrà l'esame di Idoneità e/o Maturità, in modo preciso ed accurato con una relazione nella quale vengono messi in evidenza i risultati ottenuti durante l'anno.

PAGAMENTI PERSONALIZZATI: Verranno concordate condizioni di pagamento personalizzate per ogni singolo studente affinché chiunque possa raggiungere l’obiettivo Diploma.

 

 

 

Info iscrizione

Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso l'Istituto, oppure comunicando telefonicamente i dati dello studente. I documenti necessari per l'iscrizione, sono i seguenti:

  • Tre foto formato tessera
  • Fotocopia della carta d'identità
  • Pagella relativa all'ultima promozione oppure pagella relativa all'ultima classe
  • Certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
  • Diploma di licenza media originale*
  • Vaccinazione (solo per le Medie)
  • Autocertificazione residenza, domicilio, nascita (presso l'ISI)
  • Certificato di iscrizione e ritiro oppure il Nulla osta (solo per coloro iscritti in una scuola Statale)


È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intera tariffa in 8/10 rate mensili senza interessi.

E possibile, inoltre, dilazionare il pagamento sino a 18 rate mensili grazie a una convenzione stipulata con la finanziaria "Consel" Gruppo Banca Sella.

Non è prevista una quote d'iscrizione, ma solo una Tassa d'esame che si pagherà entro il 30 gennaio 2015 per poter sostenere gli esami di idoneità e di Maturità presso gli Istituti paritari.

* Il diploma di scuola media occorre per convalidare l'iscrizione agli esami, non per dimostrare il titolo posseduto. Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.

Per coloro i quali abbiano compiuto il 23° anno di età il diploma di scuola media non è richiesto.

IMPORTANTE
PER TUTTI COLORO CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO 2014 VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DI € 500.00