Con ISI potrei... esser l’artefice del mio futuro.

Programma scuola media

3° anno

Programma di italiano

  • -  Il racconto e il romanzo

  • -  Il genere umoristico (Analisi di brani scelti dall’antologia)

  • -  Il genere fantastico (Analisi di brani scelti dall’antologia)

  • -  Il genere fantascientifico (Analisi di brani scelti dall’antologia)

  • -  La poesia: il ritmo, l’accento ritmico, la rima, la strofa, il significato

    Il Romanticismo:

  • -  U. Foscolo: A Zacinto, In morte del fratello Giovanni

  • -  A. Manzoni: I Promessi Sposi: brani tratti dall’antologia

  • -  G. Leopardi: L’infinito, Il sabato del villaggio

  • -  Giosuè Carducci: Pianto antico

    Il verismo:

  • -  G. Verga: I Malavoglia: brani scelti, La roba, Rosso Malpelo Il Decadentismo:

  • -  G. Pascoli, X Agosto

  • -  Gabriele D’Annunzio: I pastori, La pioggia nel pineto

    Il Novecento

  • -  L. Pirandello: La giara, Ciàula scopre la Luna

  • -  I. Svevo: La madre

  • -  C. Pavese: Il mare

  • -  U. Saba: Trieste

  • -  G. Ungaretti: Veglia, Fratelli, S. Martino del Carso, Mattina

  • -  S. Quasimodo: Alle fronde dei salici, Ed è subito sera

  • -  Eugenio Montale: Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

  • -  P. Levi: Io sono un Haftling, La storia di Avrom

  • -  -L. Sciascia: La sconfitta

  • -  I. Calvino: L’avventura di due sposi

  • -  Pier Paolo Pasolini: Tommaso

  • -  Mario Luzi: Essere rondine

    GRAMMATICA

    Analisi del periodo

  • -  La frase complessa o periodo

  • -  La prop. principale indipendente

  • -  La coordinazione

  • -  La subordinazione

  • -  Le prop. sostantivate

  • -  Le prop. relative

  • -  Le proposizioni complementari indirette (causale, finale, consecutiva, concessiva...)

  • -  Il periodo ipotetico

  • -  Discorso diretto e indiretto

    NARRATIVA

    I racconti del ‘900: struttura, analisi e apporto critico

  • -  G. Celati, Come fa il mondo ad andare avanti

  • -  G. Arpino, Gatto Mammone

  • -  Alberto Moravia, Il tacchino di Natale

  • -  Stefano Benni, Il marziano innamorato

  • -  Italo Calvino, Le figlie della Luna

  • -  Massimo Bontempelli, Il ladro Luca

  • -  Luigi Pirandello, Il corvo di Mizzaro

  • -  Alberto Moravia, Mario

  • -  Primo Levi, Zolfo

  • -  Mario Tobino, Inizio della vita di un marinaio

  • -  Italo Svevo, La madre

  • -  Beatrice Solinas Donghi, Una parente d’acquisto

  • -  Piero Chiara, Tommasino degli schiaffi

  • -  Romano Bilenchi, Un errore geografico

  • -  Tommaso Landolfi, Pioggia

  • -  Dino Buzzati, Il buon nome

  • -  Beppe Fenoglio, La sposa bambina

  • -  Italo Calvino, Il bosco degli animali

  • -  Natalia Ginzburg, Inverno in Abruzzo

  • -  Carlo Emilio Gadda, La fidanzata di Elio

  • -  Martina Vergani, Catastrofi e non nella vita naturale dell’uomo

 

Programma di storia

L’Europa entra nell’ottocento (1795-1821)

  • -  La rivoluzione industriale trasforma la società europea

  • -  La nascita della classe operaia

  • -  Napoleone: sostenitore ed avversario del rinnovamento

  • -  Il Congresso di Vienna ed i primi moti per l’indipendenza(1820-21)

    Il risorgimento italiano e l’Europa che cambia

  • -  Il desiderio di libertà infiamma l’Europa di rivolte

  • -  “Fare un ‘48”: la primavera dei popoli

  • -  Il Piemonte nello scacchiere europeo: 1850-61

  • -  Italia e Germania nell’Europa in trasformazione

  • -  Stati Uniti e Giappone: nuove potenze in espansione

  • -  L ’ Italia fra fine ottocento e primo novecento

  • -  La prima guerra mondiale

    Il primo novecento e la guerra mondiale

  • -  La seconda rivoluzione industriale

  • -  La società di massa. Operai, protagonisti dei movimenti collettivi

  • -  La Belle Epoque

  • -  Sfide per il dominio mondiale: l’imperialismo europeo

    L’Europa travolta dalle dittature

  • -  Il dopoguerra: una pace fragile

  • -  In Russia scoppia la rivoluzione

  • -  La dittatura comunista di Stalin

  • -  Gli Stati Uniti dopo la guerra: euforia e crisi

  • -  In Italia: Mussolini al potere

  • -  La dittatura fascista in Italia

  • -  La Germania, dalla Repubblica di Weimar al potere di Hitler

  • -  La Germania sotto la dittatura nazista

  • -  La seconda guerra mondiale: dallo scoppio al1942

  • -  Tre anni di carneficina, poi la guerra finisce

    Il mondo dal 1946 al 1989

  • -  Il dopoguerra tra guerra fredda e boom economico

  • -  La decolonizzazione: i paesi dell’Africa raggiungono l’indipendenza

  • -  L ’ Italia in piena ricostruzione dopo la guerra

  • -  Il nostro paese dal miracolo economico agli anni ottanta

    Il mondo oggi

  • -  La globalizzazione

  • -  Il crollo del muro di Berlino: il mondo alla ricerca di nuovi equilibri

  • -  L’Unione Europea: una potenza in costruzione

  • -  L ’ Italia nel contesto europeo e mondiale

 

Programma di Francese

    • Grammaire

    • -  Les verbes connaître et payer

    • -  Les pronoms relatifs qui et que

    • -  Le comparatif de qualité

    • -  Les pronoms démonstratifs

    • -  Les verbes boire, servir er descendre

    • -  Que restrictif

    • -  Le comparatif de quantité

    • -  Les pronoms possessifs

    • -  Les pronoms relatifs où et dont

    • -  Monsieur, Madame, Mademoiselle

    • -  Les verbes apprendre et suivre

    • -  L’imparfait

    • -  L’emploi de l’imparfait

    • -  L’accord du participe passé avec avoir

    • -  C’est/Il est

    • -  Depuis

    • -  Les verbes rejoindre et vivre

    • -  Le discours indirect

    • -  Les interrogatives indirectes

    • -  Si hypothétique

    • -  L ’ emploi du partitif (cas particuliers)

    • -  Les adjectifs et les pronoms indéfinis

  • -  La forme passive

  • -  Les pronoms interrogatifs

  • -  Le participe passé et le gérondif

  • -  Les pronoms neutres y et en

  • -  Si hypothétique (suite)

  • -  Les verbes éteindre et s’asseoir

  • -  Communication et lexique

  • -  Demander la permission

  • -  Accorder/refuser la permission

  • -  Demander, dire et justifier son opinion

  • -  Commander au restaurant

  • -  Se plaindre

  • -  S’excuser

  • -  Justifier

  • -  Amitié et amour

  • -  Restaurants et repas

  • -  Décrire et raconteur un fait divers

  • -  Exprimer la cause, l’opposition et la concession

  • -  Exprimer ses sentiments

  • -  L’ordinateur

    Civilisation et Littérature

  • -  Paris

  • -  Notre-Dame

  • -  Le voyage

  • -  L ’ Union Européenne

  • -  L’UE par symboles et par étapes

  • -  Le Petit Prince de Saint-Exupéry

Programma di Inglese

    • Modulo 1

      • -  Future Simple-Forma aff. e neg.; Infinito di scopo; Linkers: and, or, but, so, because.

      • -  Lessico: cibi, bevande, ingredienti; aggettivi relative ai cibi; al ristorante, al bar.

  • -  Funzioni: Capire e scegliere I cibi di un menu; descrivere il cibo; ordinare da mangiare e offrire qualcosa; parlare di cibo.

  • -  Grammatica: Future Simple – tutte le forme; Confronto tra will e going to;

  • -  Can/Could (ripasso)

  • -  Lessico: Nomi dei negozi; merci in vendita; Prezzi in pounds, dollars, euros

  • -  Funzioni: Parlare delle proprie abitudini negli acquisti; parlare dei propri piani per

    l’immediato futuro; comprare qualcosa in un negozio e parlare di prezzi.

  • -  Grammatica: Have to – tutte le forme; Must – tutte le forme; Espressioni di quantità: a lot

    of, some, a few, any, no (ripasso)

  • -  Funzioni: Parlare di vacanze nella natura, di obblighi e di divieti

    Modulo 2

  • -  Present perfect – tutte le forme; ever/never e just/ already/yet;

  • -  Esprimere accordo e disaccordo.

  • -  Grammatica: Present Perfect – Forma di durata; for/since; Aggettivi seguiti da at; Past

    Simple vs Present Perfect

    Modulo 3

  • -  Periodo Ipotetico di tipo 0; Periodo Ipotetico di tipo 1; if/when;

  • -  Look like; Ordine delle parole nelle frasi interrogative e WH-questions (Ripasso)

  • -  Lessico: Malesseri fisici; Nomi delle medicine più comuni; Aggettivi e termini per la

    descrizione fisica.

  • -  Funzioni: Descrivere come si curano i malesseri più comuni; Parlare di condizioni e

    conseguenze; Descrivere l’aspetto fisico.

  • -  Grammatica: Should – tutte le forme; Periodo ipotetico di tipo 2; Indefiniti composti

    (ripasso).

  • -  Grammatica: Forma Passiva - Present Simple e Past Simple; Wh-Questions; How +

    Aggettivo (ripasso)

    Modulo 4

  • -  Discorso indiretto con il presente; say/tell/ask; Verbi ed aggettivi + forma in ing (ripasso)

  • -  Lessico: Programmi televisivi; Libri e generi letterari.

  • -  Funzioni: Riportare le parole di qualcuno; Parlare di gusti, interessi e passatempi.

  • -  Grammatica: Must/ May/ Might/ Can’t; Question Tags – Frase affermativa e negativa.

  • -  Grammatica: Futuro (ripasso); Present Perfect (ripasso); Present Perfect vs Past Simple (ripasso); Present Perfect

Programma di Geografia

Alla Scoperta del mondo

  • -  I principali climi della terra

  • -  Le differenze tra i paesi ricchi quelli poveri

  • -  Le migrazioni colmano gli squilibri demografici

  • -  Le risorse e il lavoro: le fonti di energia

  • -  Il lavoro nel mondo: ci sono grandi differenze

  • -  L ’ agricoltura: diversi modi di praticarla

  • -  Le grandi regioni industriali

  • -  La competizione mondiale dell’industria

  • -  Dove si dirige il commercio internazionale

  • -  Il mondo tra Nord e Sud: la globalizzazione, i ricchi e i poveri, la fame, la sete e la salute

    I continenti extraeuropei

    Africa

  • -  Egitto

  • -  Nigeria

  • -  Sudafrica

    Asia

  • -  India

  • -  Iran

  • -  Cina

  • -  Giappone

    America

  • -  Stati Uniti

  • -  Messico

  • -  Brasile

  • -  Argentina

    Oceania

  • -  Australia

  • -  Nuova Zelanda

 

Programma di Scienze chimiche, fisiche e naturali

Le leggi del moto

  • -  Il principio d’inerzia

  • -  La relazione tra forza, massa ed accelerazione

  • -  Il principio di azione e reazione

  • -  La forza centripeta e la forza centrifuga

  • -  Il moto nei fluidi

    L ’elettricità

  • -  La carica elettrica

  • -  La corrente elettrica

  • -  Le leggi di Ohm e i circuiti elettrici

  • -  La pila di V olta

  • -  Effetti della corrente elettrica

    Il Magnetismo

  • -  I fenomeni magnetici

  • -  La bussola e il magnetismo terrestre

  • -  Gli effetti magnetici della corrente elettrica

  • -  L’induzione elettromagnetica

    La Riproduzione

  • -  Contenuti Cognitivi

  • -  Due cellule per una nuova vita

  • -  Gli apparati riproduttori

  • -  Gli ormoni e la funzione riproduttiva

  • -  Dalla fecondazione alla nascita

    La Terra nell’Universo

  • -  La storia dell’Universo

  • -  Il sole ed il sistema solare

  • -  I moti della terra

  • -  La Luna

    I moti interni alla terra

  • -  I vulcani

  • -  I terremoti ed i maremoti

  • -  La struttura interna della Terra

    Educazione alla salute: alcol, fumo e droghe

  • -  I danni prodotti dall’alcol e dal fumo

  • -  La tossicomania euforica e quella eccitante

  • -  Effetti dell’uso della droga

 

Programma di tecnologia

    • L’energia

    • -  Le forme di energia

    • -  Produzione e trasformazione dell’energia elettrica

    • -  Utilizzazione dell’energia

      I mezzi di trasporto

    • -  I trasporti su terra

    • -  I mezzi di trasporto via acqua e via aerea

      Disegno tecnico

    • -  Le 3 Assonometrie

    • -  Quotatura dei disegni

    • -  Il disegno edile

    • -  Il disegno di impianti

    • -  Sistemi e strumenti di misura

Programma di matematica

  •  La lunghezza della circonferenza e le sue parti

  • -  L’area del cerchio e le sue parti

  • -  I Prismi

  • -  La piramide ed i poliedri regolari

  • -  I solidi equivalenti

  • -  Il cilindro

  • -  Il cono

  • -  La sfera

  • -  L’insieme R dei numeri relativi

  • -  La somma algebrica

  • -  La moltiplicazione ed il prodotto di numeri relativi

  • -  La potenza di numeri relativi

  • -  I monomi e le operazioni con essi

  • -  I polinomi e le operazioni con essi

  • -  I prodotti notevoli

  • -  Le funzioni matematiche

  • -  La proporzionalità diretta

  • -  La proporzionalità inversa e quadratica

 

Programma di arte e immagine

    • La Natura morta

      • -  Il Paesaggio

      • -  Il Ritratto

        Il Romanticismo

      • -  La riscoperta del sentimento

      • -  Il rapporto dell’uomo con la natura

      • -  Il patriottismo

        Il Realismo e l’Impressionismo

      • -  Realismo e V erismo

      • -  La realtà che cambia

      • -  La pittura en plain air

      • -  Monet, Manet, Renoir, Degas

        Post- impressionismo e il Liberty

      • -  L’esperienza di Van Gogh

      • -  L’eleganza della linea curva

        Le avanguardie del’900

      • -  Paul Cèzanne

      • -  L' Espressionismo

      • -  I Fauves

        Henry Matisse

      • -  Il Cubismo

        Pablo Picasso

      • -  Il Futurismo

        Umberto Boccioni Giacomo Balla

- Il Dadaismo La Bauhaus

Programma di educazione musicale

Storia della musica

  • -  L’800: Verdi, Wagner, Le scuole nazionali – Il ‘900: Stravinsky, la Dodecafonia, La musica elettronica (Stockhausen, Maderna, Cage)

  • -  Il minimalismo (Reich, Riley)

  • -  La musica Leggera: I cantautori italiani, Gruppi italiani storici e contemporanei, Gruppi ed

    artisti stranieri: Beatles, Rollin Stones, Pink Floyd, Nirvana ed altri contemporanei

  • -  Il Rap, Il Reggae, l’Hip-hop, Il Funk, Il Rock

  • -  Il Jazz: Storia ed autori principali attraverso stili ed epoche

  • -  Il Multimediale: visione ed analisi di materiale vario: Pink Floyd “Live a Venezia”, I cartoni

    della Pixar, l’artista Fabiana Lugli, materiale da spot pubblicitari

 

Programma di scienze motorie e sportive

    • Sport di squadra (pallavolo)

      • -  Apprendere i regolamenti e i ruoli dei giocatori

      • -  Conoscere il linguaggio gestuale dell’arbitro

      • -  Verifica dei prerequisiti: perfezionamento delle coordinazioni inerenti la pallavolo

        Avviamento alla pratica degli sport di squadra (calcio a 5)

      • -  Apprendere i regolamenti e i ruoli dei giocatori

      • -  Conoscere il linguaggio gestuale dell’arbitro

      • -  Verifica dei prerequisiti: perfezionamento delle coordinazioni inerenti al calcio a 5

Info iscrizione

Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso l'Istituto, oppure comunicando telefonicamente i dati dello studente. I documenti necessari per l'iscrizione, sono i seguenti:

  • Tre foto formato tessera
  • Fotocopia della carta d'identità
  • Pagella relativa all'ultima promozione oppure pagella relativa all'ultima classe
  • Certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
  • Diploma di licenza media originale*
  • Vaccinazione (solo per le Medie)
  • Autocertificazione residenza, domicilio, nascita (presso l'ISI)
  • Certificato di iscrizione e ritiro oppure il Nulla osta (solo per coloro iscritti in una scuola Statale)


È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intera tariffa in 8/10 rate mensili senza interessi.

E possibile, inoltre, dilazionare il pagamento sino a 18 rate mensili grazie a una convenzione stipulata con la finanziaria "Consel" Gruppo Banca Sella.

Non è prevista una quote d'iscrizione, ma solo una Tassa d'esame che si pagherà entro il 30 gennaio 2015 per poter sostenere gli esami di idoneità e di Maturità presso gli Istituti paritari.

* Il diploma di scuola media occorre per convalidare l'iscrizione agli esami, non per dimostrare il titolo posseduto. Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.

Per coloro i quali abbiano compiuto il 23° anno di età il diploma di scuola media non è richiesto.

IMPORTANTE
PER TUTTI COLORO CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO 2014 VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DI € 500.00