Con ISI potrei... esser l’artefice del mio futuro.

Programma scuola media

2° anno

Programma di italiano

Genere Letterari

  • -  Il racconto d’avventura

  • -  Il giallo-poliziesco

  • -  Il genere horror

  • -  Racconto amoroso

  • -  Caro diario

  • -  La lettera

  • -  Scelta di brani e poesie dal libro di testo

    Dante e il Trecento

  • -  San Francesco, Cantico di Frate Sole

  • -  Cecco Angiolieri, S’i fosse fuoco, arderei il mondo

  • -  Il dolce stilnovo

  • -  Guido Guinizzelli, I’ voglio del ver la mia donna laudare

  • -  Dante: la Divina Commedia

  • -  Boccaccio: il Decameron

  • -  Petrarca: Il canzoniere

    L’analisi Logica

  • -  Soggetto

  • -  Predicato

  • -  Attributo

  • -  Apposizione

  • -  Complementi diretti e indiretti

 

 

Programma di storia

  • -  Il ruolo delle città e la formazione degli stati nazionali

  • -  Umanesimo e Rinascimento

  • -  Colombo e la scoperta dell’ America

  • -  Le monarchie nazionali diventano più forti

  • -  Spagna e Francia si scontrano in Italia

  • -  La riforma protestante

  • -  Il sogno imperiale di Carlo V

  • -  Il concilio di Trento

  • -  La rivoluzione scientifica

  • -  La guerra dei trent’anni;

  • -  L ’ assolutismo di Luigi XIV

  • -  La gloriosa rivoluzione inglese e la costituzione

  • -  Gli europei e le altre civiltà

  • -  L’Europa scopre il progresso

  • -  La Gran Bretagna domina il mondo

  • -  L ’ espansionismo coloniale;

  • -  L’illuminismo in Italia

  • -  La nascita degli Stati Uniti d’ America

  • -  La rivoluzione francese

 

 

Programma di Francese

  • -  Raconter au passé

  • -  Situer dans le temps

  • -  Inviter / accepter, refuser

  • -  Prononcer e

  • -  Les verbes vouloir, pouvoir et faire

  • -  Le passé composé

  • -  Le passé composé du verbe être

  • -  L’accord du participe passé (auxiliaire être)

  • -  Le passé composé à la forme négative

  • -  Le pronom on

  • -  Le pluriel des noms et adjectifs en – al

  • -  Sports et loisirs

  • -  Faire des achats

  • -  S’addresser poliment

  • -  Demander et dire le prix

  • -  Les magasins et les produits alimentaires

  • -  Prononcer sc

  • -  Les verbes devoir et prendre

  • -  Le verbe acheter

  • -  Le partitif

  • -  Les adverbes de quantité

  • -  Traduire molto

  • -  La préposition chez

  • -  Les gallicismes (1) : le futur proche

  • -  Flâner à Paris

  • -  Téléphoner

  • -  Parler de sa santé

  • -  Le corps humain

  • -  Les actions de la journée

  • -  Finir et les verbes du 2e groupe

  • -  Le verbe sentir

  • -  Les verbes commencer et manger

  • -  Les pronoms COD

  • -  Les pronoms COD et l’impératif

  • -  Les gallicismes (2): le passé récent

  • -  Les gallicismes (3): le présent continu

  • -  Localiser un objet

  • -  Prononcer oi et oy

  • -  Prononcer au

  • -  Les verbes savoir, voir et mettre

  • -  Le futur

  • -  Les numéraux ordinaux

  • -  Les pronoms COI

  • -  Les pronoms COI et l’impératif

  • -  Situer dans le temps

  • -  Prononcer qu

  • -  Les verbes recevoir, répondre et offrir

  • -  Les pronoms COD et COI avec l’infinitif

  • -  L’infinitif négatif

  • -  L ’ adjectif indéfini quelques

  • -  Quelque chose /quelqu’ un

  • -  L’inversion (cas particuliers)

  • -  Demander et parler de ses projects

  • -  Faire des propositions

  • -  Accepter/refuser des propositions

  • -  Se donner rendez-vous

  • -  Les professions

  • -  Les omophones

  • -  Les verbes dire, attendre et croire

  • -  Le conditionnel

  • -  Plus et jamais

  • -  Rien et personne

  • -  Oui et si

 

 

Programma di Inglese

    • Modulo 1

    • -  Grammatica: Present Continuous; A vverbi di modo

    • -  Lessico: Avverbi di modo; Tempo atmosferico

    • -  Funzioni: Descrivere azioni in Strutture: What’s the weather like today? It’s... svolgimento;

      Parlare del tempo atmosferico

    • -  Fonetica: Parole in rima cold/old, not/hot,warm/storm, rain/Spain/pain, eye/dry

    • -  Grammatica: Confronto tra Present Simple e Present Continuous; Avverbi di frequenza

    • -  Lessico: Lavori domestici; Giorni della settimana e ora

    • -  Strutture: Why don’ t we...? / Let’s...

    • -  Funzioni: Confrontare azioni abituali e azioni in svolgimento; Formulare proposte per fare

      qualcosa e dare consigli Fonetica: Parole in rima does/loves, go/know

    • -  Grammatica: Be-Past Simple Forma aff,neg, int. e risposte brevi; Espressioni di tempo per il

      passato

    • -  Lessico: Numeri ordinali, Stagioni, mesi, date, professioni

    • -  Funzioni: Parlare di date e luoghi di nascita; Parlare di eventi al passato

    • -  Fonetica: Il suono /Θ/ per -th finale

      Modulo 2

      • -  Grammatica: Past Simple- Verbi regolari forma aff, neg, int e risposte brevi

      • -  Lessico: Mezzi di trasporto; Verbi di attività

      • -  Funzioni: Parlare di una vacanza al passato; Parlare di eventi al passato

      • -  Fonetica: Variazioni nella pronuncia di –ed finale /d/t/td/

  • -  Grammatica: Past Simple verbi irregolari forma aff, neg, int e risposte brevi

  • -  Lessico: Attività da fare in vacanza; Luoghi di interesse turistico in città

  • -  Funzioni: Parlare di eventi al passato; Parlare di una gita turistica; Descrivere i luoghi

    visitati

  • -  Fonetica: Intonazione delle frasi interrogative

  • -  Grammatica: Domande con How + aggettivo; Preposizioni di moto; Chiedere la direzione;

    Dare indicazioni sulla direzione; Chiedere e dare indicazioni stradali

  • -  Lessico: Aggettivi per descrivere dimensioni e distanze, luoghi pubblici e servizi in città,

    indicazioni stradali

  • -  Funzioni: Parlare di tempi di percorrenza con diversi mezzi di trasporto; Parlare di

    dimensioni e distanze

  • -  Fonetica: Individuare le parole su cui cade l’accento nella frase

    Modulo 3

  • -  Grammatica: Comparativo di maggioranza; Comparativo di uguaglianza

  • -  Lessico: Aggettivi per descrivere il carattere e l’aspetto fisico.

  • -  Funzioni: Parlare del carattere di una persona e rispondere; Descrivere l’aspetto fisico; Fare

    confronti

  • -  Fonetica: Variazioni nella pronuncia di as / ӕ / əz /

  • -  Grammatica: Superlativo di maggioranza; Pronomi possessivi

  • -  Lessico: Paesaggi naturali e paesaggi urbani; Aggettivi per descrivere paesaggi e oggetti

    personali

  • -  Funzioni: Fare confronti; Parlare di possesso

  • -  Fonetica: Il suono /h/

  • -  Grammatica: Past Continuous forma aff, neg, int e risposte brevi; Confronto tra Past

    Continuous e Past Simple; Linkers per collegare azioni o eventi in successione

  • -  Lessico: Preposizioni di luogo; Oggetti e mobili di arredamento; Luoghi e caratteristiche di

    un parco pubblico

  • -  Funzioni: Parlare della posizione; Parlare di azioni in corso nel passato;

  • -  Parlare al telefono

  • -  Fonetica: Parole in rima three / Tree / Key / Sea

    Modulo 4

  • -  Grammatica: Can/Could per parlare di permessi e richieste; Could per parlare di possibilità

  • -  Lessico: Indicazioni e segnali stradali; Verbi di attività

  • -  Funzioni: Parlare del permesso di fare qualcosa; Formulare richieste

  • -  Fonetica: Parole in rima May / Away / Day

  • -  Grammatica: Indefiniti composti; V erbo get; V erbi + ing form

  • -  Lessico: Vari tipi di feste; Espressioni con get

  • -  Funzioni: Fare progetti per organizzare una serata; Parlare di feste

  • -  Fonetica: Individuare le parole su cui cade l’accento nella frase

  • -  Grammatica: Futuro con going to; Present Continuous per il futuro;

  • -  Confronto fra going to e il Present Continuous per il futuro

  • -  Lessico: Verbi di attività; Parole relative al computer

  • -  Funzioni: Parlare dei programmi per il fine settimana

  • -  Fonetica: Discriminazione dei fonemi /n/ e /ƞ/

Programma di Geografia

    • L’Europa Mediterranea

    • -  Spagna

    • -  Andorra

    • -  Principato di Monaco

    • -  Italia

    • -  Città del V aticano

    • -  San Marino

    • -  Grecia

    • -  Turchia

    • -  Cipro

    • -  Malta

      L’Europa Atlantica

    • -  Portogallo

    • -  Francia

    • -  Regno Unito

    • -  Irlanda

    • -  Lussemburgo

    • -  Belgio

    • -  Paesi Bassi

      L’Europa del grande Nord

  • -  Norvegia

  • -  Svezia

  • -  Finlandia

  • -  Islanda

  • -  Danimarca

    Europa centrale

  • -  Germania

  • -  Polonia

  • -  Repubblica Ceca

  • -  Slovacchia

  • -  Ungheria

  • -  Romania

    Europa Alpina e Balcanica

  • -  Austria

  • -  Svizzera

  • -  Slovenia

  • -  Croazia

  • -  Serbia

  • -  Albania

    L’Europa delle Pianure Orientali

  • -  Russia

  • -  Bielorussia

  • -  Moldova

  • -  Ucraina

  • -  Paesi Baltici

    Estonia Lettonia Lituania

Programma di Scienze

    • La struttura del corpo umano

      • -  Com’è fatto il nostro corpo

      • -  Le ossa e le articolazioni

  • -  I muscoli

  • -  Il sistema muscolare

  • -  La pelle

    Gli alimenti e i processi digestivi

  • -  Le sostanze nutritive

  • -  La digestione comincia in bocca

  • -  La trasformazione e l’assorbimento degli alimenti

    La respirazione

  • -  L ’ apparato respiratorio e le sue funzioni

  • -  Il percorso dell’aria

  • -  Il sangue e l’apparato circolatorio

  • -  Il sistema linfatico e le difese dell’organismo

  • -  L ’ apparato escretore

    Forze in equilibrio

  • -  L ’ azione di più forze

  • -  L’equilibrio dei corpi rigidi

  • -  La leva

    Dentro la materia

  • -  La struttura degli atomi

  • -  Le trasformazioni del nucleo

  • -  Gli elettroni e le proprietà degli elementi

  • -  I legami chimici

    Il movimento dei corpi

  • -  Il moto e la quiete

  • -  Le variabili che descrivono il moto

  • -  I vari tipi di moto e loro rappresentazione grafica

Programma di tecnologia

    • Agricoltura e tecnologie

      • -  I fattori naturali

      • -  Le tecniche agronomiche

      • -  La riproduzione delle piante

      • -  L’irrigazione

  • -  L ’ allevamento

  • -  Organizzazione del territorio

    Le tecnologie dell’abitare

  • -  Materiali da costruzione

  • -  La casa gli impianti gli spazi

    Disegno tecnico

  • -  Costruzioni grafiche con linee curve

  • -  Proiezioni ortogonali

  • -  Assonometria cavaliera

  • -  Vuotatura dei disegni

  • -  Il disegno edile

  • -  Sistemi e strumenti di misura

Programma di matematica

  • -  Dalla frazione al numero decimale

  • -  Dal numero decimale alla frazione generatrice

  • -  Operazioni ed espressioni con i numeri decimali

  • -  Concetto di radice quadrata e di radice cubica

  • -  Il calcolo della radice quadrata

  • -  Uso delle tavole numeriche

  • -  I quadrilateri notevoli: definizioni e proprietà

  • -  I poligoni regolari

  • -  Il teorema di Pitagora

  • -  Risoluzione di problemi

  • -  I rapporti, le proporzioni e le loro proprietà

  • -  Risoluzione di problemi con le proporzioni

  • -  Grandezze direttamente ed inversamente proporzionali

  • -  Applicazioni della proporzionalità

  • -  Percentuale e sconto

  • -  Applicazioni del teorema di Pitagora

  • -  Il piano cartesiano: rappresentazione di punti e di rette

  • -  La similitudine nel piano

  • -  Le applicazioni della similitudine

  • -  I teoremi di Euclide

  • -  Riproduzione in scala di semplici figure

  • -  Applicazioni sui teoremi di Euclide

  • -  La scelta della popolazione

  • -  Il rilevamento del campione

  • -  Conoscenza degli indici statistici

  • -  La probabilità semplice

  • -  La probabilità composta

 

Programma di arte e immagine

    • Ripasso e consolidamento

    - Gli elementi fondamentali dell’architettura greca e dell’architettura romana I primi secoli del Cristianesimo

    • La luce

    • La luce diffusa e la luce orientata

    • L’ombra

    • Il mosaico

    • Il volume
      Il Romanticismo

    • L ’ Arte Paleocristiana

    • Le catacombe

    • Le basiliche

    • I mosaici

    • L’arte Altomedievale

    • L’oreficeria

    • Il bassorilievo
      Il Romanico:
      La terza dimensione

    • La prospettiva intuitiva e aerea

    • La prospettiva centrale

    • La prospettiva accidentale Il Romanico

    Le basiliche dell’Italia del Nord

I libri di pietra Il Gotico:
La proporzione

  • Il rapporto tra gli oggetti

  • Il rapporto tra oggetti e spazio

  • Il corpo

  • Il volto Il Gotico

  • Le grandi cattedrali

  • Le storie di Giotto

  • La miniatura Il Rinascimento La composizione

  • Le linee forza

  • La simmetria

  • Il ritmo e il modulo Il Rinascimento

  • Firenze nel ‘400

  • Brunelleschi, Donatello, Masaccio

  • Antonello da Messina, Andrea

  • Mantegna, Giovanni Bellini, Sandro Botticelli

Programma di educazione musicale

    • Storia della musica

    • -  Il Rinascimento: Venezia e Roma (Gabrielli, Palestrina) nascita del Melodramma (Monteverdi)

    • -  Il Barocco: Vivaldi, Bach, Haendel

    • -  Il Classicismo: Mozart, Beethoven.

Info iscrizione

Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso l'Istituto, oppure comunicando telefonicamente i dati dello studente. I documenti necessari per l'iscrizione, sono i seguenti:

  • Tre foto formato tessera
  • Fotocopia della carta d'identità
  • Pagella relativa all'ultima promozione oppure pagella relativa all'ultima classe
  • Certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
  • Diploma di licenza media originale*
  • Vaccinazione (solo per le Medie)
  • Autocertificazione residenza, domicilio, nascita (presso l'ISI)
  • Certificato di iscrizione e ritiro oppure il Nulla osta (solo per coloro iscritti in una scuola Statale)


È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intera tariffa in 8/10 rate mensili senza interessi.

E possibile, inoltre, dilazionare il pagamento sino a 18 rate mensili grazie a una convenzione stipulata con la finanziaria "Consel" Gruppo Banca Sella.

Non è prevista una quote d'iscrizione, ma solo una Tassa d'esame che si pagherà entro il 30 gennaio 2015 per poter sostenere gli esami di idoneità e di Maturità presso gli Istituti paritari.

* Il diploma di scuola media occorre per convalidare l'iscrizione agli esami, non per dimostrare il titolo posseduto. Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.

Per coloro i quali abbiano compiuto il 23° anno di età il diploma di scuola media non è richiesto.

IMPORTANTE
PER TUTTI COLORO CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO 2014 VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DI € 500.00