Con ISI potrei... esser l’artefice del mio futuro.

Programma scuola media

1° anno

Programma di italiano

PROSPETTO PUNTEGGIATURA ANALISI GRAMMATICALE

  • -  Articolo

  • -  Il nome

  • -  L ’ aggettivo

  • -  Il pronome

  • -  Il verbo

  • -  L ’ avverbio

  • -  La preposizione

  • -  La congiunzione

  • -  L’interiezione ANALISI LOGICA

    • -  Soggetto

    • -  Predicato verbale e nominale

    • -  Attributo e apposizione

    • -  Complementi diretti ed indiretti

      ANALISI DEL PERIODO

- Preposizioni subordinate ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

  • -  Che cos’è un testo narrativo

  • -  Che cos’è una storia

  • -  La fabula

  • -  L’ordine dei fatti narrati

  • -  L’intreccio

  • -  L’analessi o flashback

  • -  Le varie tipologie di testo narrativo: mito, favola, leggenda, novella, romanzo

    LE SEQUENZE DEL RACCONTO:

- Le sequenze

- Microsequenze e macrosequenze LO SCHEMA NARRATIVO:

  • -  La struttura dello schema narrativo

  • -  Il sistema dei personaggi

    LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO:

  • -  Rappresentazione oggettiva e soggettiva

  • -  La durata del racconto

  • -  Le forme della durata
    IL NARRATORE E IL PUNTO DI VISTA:

  • -  Chi è il narratore

  • -  Narratore esterno ed interno

  • -  La focalizzazione
    PAROLE E PENSIERI DEI PERSONAGGI:

  • -  Il discorso indiretto libero

  • -  Forme di citazione: il discorso diretto libero e il monologo interiore

    L’EPICA: I POEMI OMERICI L’EPICA:

  • -  I contenuti dell’epica

  • -  La forma dell’epica

    OMERO:

  • -  Una figura leggendaria

  • -  La “questione omerica”

    L’ILIADE

  • -  L’argomento del poema

  • -  Lo sfondo storico

  • -  La struttura dell’Iliade

  • -  Analisi dei brani: “Ettore e Achille”; “Ettore e Andromaca”

L’ODISSEA

  • -  L’argomento del poema

  • -  La straordinaria architettura dell’Odissea

  • -  La struttura dell’Odissea

  • -  Analisi dei brani: “Ulisse e Argo”; “Ulisse e Circe”

    L’ENEIDE

  • -  L’argomento del poema

  • -  Il modello omerico: struttura iliaca e struttura odisseica dell’Eneide

  • -  La celebrazione di Roma

  • -  La struttura dell’Eneide

  • -  Analisi dei brani: “La discesa agli Inferi”; “Eurialo e Niso”; “Enea e Turno” Alessandro Manzoni, vita ed opere
    Letture da I promessi sposi: I e III capitolo
    Giovanni Verga, vita ed opere

    Lettura da I Malavoglia: La ribellione di ‘Ntoni Lettura ed analisi di brani scelti tratti da testi narrativi:

  • -  Il Signore degli anelli, Tolkien

  • -  Il cuore rivelatore, Poe

  • -  La casa di Asterione, Borges

  • -  Viaggio al termine della notte, Cèline

  • -  Il vecchio e il mare, Hemingway

  • -  Il barone rampante, Calvino

  • -  Cent’ anni di solitudine, Marquez

  • -  Lettere contro la guerra, Terzani

  • -  1984, Orwell

  • -  La metamorfosi, Kafka

  • -  I fratelli Karamazov, Dostoevskij

  • -  Sulla strada, Kerouac

  • -  Il cacciatore di androidi, Philip K. Dick

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma di storia

Goti e Unni invadono l’occidente; Roma e Bisanzio all’inizio del medioevo; Foreste campagne e piccole città; L’Islam: la fede e le conquiste

  • -  Conoscere gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la storia delle due civiltà.

  • -  Utilizzare illustrazioni, cartine, schemi, ecc. per migliorare la comprensione.

    L’impero di Carlo Magno; La società feudale; Crisi e rinascita dell’impero

  • -  Individuare i fatti storici che, all'interno della realtà politica, economica, sociale e culturale, hanno provocato cambiamenti significativi e hanno avuto effetti irreversibili.

  • -  Saper collocare i fatti storici nel tempo e nello spazio.

  • -  Riconoscere le cause e le conseguenze.

  • -  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

  • -  Confrontare le realtà studiate con analoghe realtà del nostro tempo.

  • -  Ricavare informazioni da immagini o documenti scritti.

    L’inizio di un nuovo millennio; le crociate; L’Italia e l’Europa nel XII secolo; L’età di Innocenzo III e Federico II

- Individuare i fatti storici che, all'interno della realtà politica, economica, sociale e culturale, hanno provocato cambiamenti significativi e hanno avuto effetti irreversibili.

  • -  Saper collocare i fatti storici nel tempo e nello spazio.

  • -  Riconoscere le cause e le conseguenze.

  • -  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

  • -  Confrontare le realtà studiate con analoghe realtà del nostro tempo.

  • -  Ricavare informazioni da immagini o documenti scritti.

    L’Europa tra sviluppo e crisi; La crisi del papato dell’impero; Le monarchie

- Individuare i fatti storici che, all'interno della realtà politica, economica, sociale e culturale, hanno provocato cambiamenti significativi e hanno avuto effetti irreversibili.

  • -  Saper collocare i fatti storici nel tempo e nello spazio.

  • -  Riconoscere le cause e le conseguenze.

  • -  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

  • -  Confrontare le realtà studiate con analoghe realtà del nostro tempo.

  • -  Ricavare informazioni da immagini o documenti scritti.

 

Programma di Francese

  • -  Vocaboli francesi che si usano anche in italiano o che sono simili a parole italiane

  • -  Les matériel scolaire

  • -  Les mois de l’ année

  • -  Saluer/prendre congé

  • -  Demander et dire comment on va

  • -  Demander et dire son nom

  • -  Se présenter/présenter

  • -  Identifier quelqu’un

  • -  Demander et dire l’ âge

  • -  L ’ alphabet

  • -  Les nombres de 0 à 69

  • -  Les couleurs

  • -  Ils sont de quelle humeur?

  • -  Les accents

  • -  Les lettres finales

  • -  Prononcer u et ou

  • -  Le verbe être (indicatif présent)

  • -  Les verbes avoir et aller (indicatif présent)

  • -  Les articles définis

  • -  Le pluriel

  • -  Les articles indéfinis

  • -  Les pronoms personnels sujets

  • -  La forme négative

  • -  La préposition à

  • -  Le féminin des adjectifs: règle générale

  • -  La douce France...et sa capitale!

  • -  Le collège

  • -  Les loisirs

  • -  Demander et dire où l’on habite

  • -  Demander et dire la date de naissance

  • -  Souhaiter

  • -  Remercier

  • -  Identifier un objet

  • -  Décrire un objet

  • -  La famille

  • -  Les pays et les nationalités

  • -  Les vêtements

  • -  Encore des nombres...jusqu’à 100

  • -  Les saisons et la méteo

  • -  Prononcer au et eau

  • -  Prononcer eu et œu

  • -  Le diphtongue oi

  • -  Les diphtongues ai et ei

  • -  Les verbes habiter et s’appeler (indicatif présent)

  • -  Le verbe venir (indicatif présent)

  • -  Les verbes en –er (indicatif présent)

  • -  Les adjectifs possessifs

  • -  Les adjectifs interrogatifs

  • -  La préposition de

  • -  Les prépositions avec les noms de pays

  • -  Les formes interrogatives

  • -  Ilya

  • -  Pourquoi ? Parce que...

  • -  On fait la fête !

  • -  Les vacances des Français -

    Parler de ses gouts/de ses préférences

  • -  Parler de ses aptitudes

  • -  Demander et dire l’heure

  • -  Décrire quelqu’un

  • -  L’aspect physique

  • -  Le caractère

  • -  Une lettre pour ...se présenter

  • -  L ’ enveloppe

  • -  V oilà un e-mail

  • -  Les matières scolaires

  • -  Dans la classe de perm

  • -  Loisirs et activités

  • -  Les nombres au-delà de 100

  • -  Les nasales

  • -  La liaison

  • -  Le verbe préférer (indicatif présent)

  • -  L’impératif

  • -  Être et avoir à l’impératif

  • -  Les verbes lire et écrire (indicatif présent et impératif)

  • -  Le pluriel

  • -  Les adjectifs démonstratifs

  • -  Le pronom démonstratif ça

  • -  Le féminin des adjectifs

  • -  Beau, nouveau, vieux, fou

  • -  Le superlatif absolu

  • -  Le superlatif relatif

  • -  Les pronoms toniques

  • -  L ’ école en France

  • -  La Champagne, une région... pétillante !

 

 

Programma di Inglese

    • Modulo 1

    • -  I saluti, l’alfabeto, i numeri fino al 100, i colori, gli animali, il linguaggio di classe, gli oggetti scolastici, i giorni, i mesi e le stagioni, le materie scolastiche.

    • -  Grammatica: Pronomi personali soggetto. Be – Present Simple forma affermativa. Aggettivi possessivi.

    • -  Lessico: Saluti e presentazioni. Paesi e nazionalità.

    • -  Funzioni: Salutare e presentarsi. Chiedere e fornire informazioni personali

    • -  Fonetica: Individuare l’accento di una parola

    • -  Grammatica: Be Present Simple forma negativa, interrogativa e risposte brevi.

    • -  Le parole interrogative This/That – These/Those.

  • -  Lessico: Aggettivi qualificativi, la famiglia.

  • -  Funzioni: Descrivere il carattere di una persona. Presentare i componenti della famiglia.

  • -  Fonetica: Pronuncia di this e these.

  • -  Grammatica: Articoli: a/an/the. Plurale dei sostantivi. There is/There are

  • -  Lessico: la casa ed il mobilio. Le preposizioni di luogo in front of/under/behind/in/on

  • -  Funzioni: descrivere la casa ed il mobilio. Posizionare un oggetto o u luogo nello spazio.

  • -  Fonetica: “h” muta e sonora.

    Modulo 2

    • -  Grammatica: Have got – Present Simple aff., neg., int. e risposte brevi; Posizione degli aggettivi

    • -  Lessico: Aspetto fisico; Parti del corpo; La data e i numeri ordinali.

    • -  Funzioni: Descrivere una persona. Parlare di ciò che si possiede.

    • -  Grammatica: Numerabili e non numerabili. Some/Any/A lot / Much/Many /

    • -  How much? How many?

    • -  Lessico: cibo e bevande.

    • -  Funzioni: chiedere e rispondere cosa c’è o non c’è da mangiare. Parlare di quantità.

    • -  Grammatica: Possessivo ’ s. Whose

    • -  Imperative. Let’ s...

    • -  Lessico: I regali e gli oggetti personali. Norme e divieti.

    • -  Funzioni: Proporre di fare qualcosa.

      Modulo 3

      • -  Grammatica: Present Simple aff. e variazioni ortografiche; Avverbi di frequenza; Preposizioni di tempo: at, on, in

      • -  Lessico: Routine quotidiana; l’ora

      • -  Funzioni: Parlare delle abitudini quotidiane; chiedere e dire l’ora

      • -  Grammatica: Present Simple forma negativa, interrogativa, risposte brevi.

      • -  Question words.

      • -  Lessico: luoghi e attività di interesse in città. I prezzi.

      • -  Funzioni: Parlare del tempo libero e di ciò che piace. Chiedere informazioni su orari e

        prezzi.

      • -  Grammatica: Can per abilità e permesso. Very well / Quite well / At all.

      • -  Lessico: Le attività del tempo libero.

- Funzioni: Chiedere e parlare di ciò che si sa fare. Chiedere e dire ciò che si ha il permesso di fare.

Modulo 4

  • -  Grammatica: Present Continuous forma affermativa, e variazioni ortografiche.

  • -  Lessico: Attività e intrattenimento. I vestiti egli accessori.

  • -  Funzioni: Descrivere l’abbigliamento. Descrivere azioni in svolgimento.

  • -  Fonetica: Il fonema /ŋ/

  • -  Grammatica: Present Continuous forma negativa, interrogativa e risposte brevi. Present Simple e Present Continuous. Wh-Questions.

  • -  Lessico: Attività e azioni pomeridiane. La telefonia mobile.

  • -  Funzioni: Parlare al telefono. Chiedere cosa si sta facendo.

  • -  Grammatica: Pronomi personali complemento. Love/like/hate + ing form. Why don’t we...?

    / What about...? How about...? Let’s...

  • -  Lessico: Lo sport. Gli aggettivi qualificativi per lo sport.

  • -  Funzioni: Parlare di ciò che piace e non piace fare. Proporre di fare qualcosa, accettare e

    rifiutare.

 

Programma di Geografia

    • La geografia; L’ambiente; L’uomo e l’ambiente; Il paesaggio; La regione

    • -  Comprendere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica (carta fisica, politica, tematica, ecc.).

    • -  Conoscere il significato di reticolo geografico e di coordinate geografiche

    • -  Conoscere i principali aspetti geografici, fisici, antropici, economici e politici del panorama

      europeo.

    • -  Compiere confronti tra realtà territoriali diverse.

    • -  Analizzare un territorio per conoscere e comprendere la sua organizzazione; individuare

      aspetti e problemi dovuti all'interazione tra uomo e ambiente.

    • -  Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio.

      Montagne; Colline; L’uomo e la montagna; La presenza umana sulle Alpi; Il paesaggio

      alpino e collinare; L’inquinamento dell’ambiente montano

    • -  Comprendere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica (carta fisica, politica, tematica, ecc.).

  • -  Conoscere il significato di reticolo geografico e di coordinate geografiche

  • -  Conoscere i principali aspetti geografici, fisici, antropici, economici e politici del panorama

    europeo.

  • -  Compiere confronti tra realtà territoriali diverse.

  • -  Analizzare un territorio per conoscere e comprendere la sua organizzazione; individuare

    aspetti e problemi dovuti all'interazione tra uomo e ambiente.

  • -  Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio.
    Pianure d’Europa e d’Italia; L’uomo e la pianura; La presenza umana nella pianura Padana; Il paesaggio e l’inquinamento della pianura

  • -  Comprendere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica (carta fisica,

    politica, tematica, ecc.).

  • -  Conoscere il significato di reticolo geografico e di coordinate geografiche

  • -  Conoscere i principali aspetti geografici, fisici, antropici, economici e politici del panorama

    europeo.

  • -  Compiere confronti tra realtà territoriali diverse.

  • -  Analizzare un territorio per conoscere e comprendere la sua organizzazione; individuare

    aspetti e problemi dovuti all'interazione tra uomo e ambiente.

  • -  Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio.
    Il ruolo dell’acqua; I mari; Le coste; L’uomo ed il mare; La presenza umana sul mediterraneo; Il paesaggio mediterraneo; La presenza umana sull’atlantico; Il paesaggio atlantico; Il paesaggio nordico; L’inquinamento degli ambienti marini

  • -  Comprendere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica (carta fisica,

    politica, tematica, ecc.).

  • -  Conoscere il significato di reticolo geografico e di coordinate geografiche

  • -  Conoscere i principali aspetti geografici, fisici, antropici, economici e politici del panorama

    europeo.

  • -  Compiere confronti tra realtà territoriali diverse.

  • -  Analizzare un territorio per conoscere e comprendere la sua organizzazione; individuare

    aspetti e problemi dovuti all'interazione tra uomo e ambiente.

  • -  Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio.

    Fiumi d’Europa e d’Italia; Laghi d’Europa e d’Italia; Paesaggio fluviale e paesaggio lacustre; Inquinamento dei fiumi e dei laghi

  • -  Comprendere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica (carta fisica, politica, tematica, ecc.).

  • -  Conoscere il significato di reticolo geografico e di coordinate geografiche

  • -  Conoscere i principali aspetti geografici, fisici, antropici, economici e politici del panorama

    europeo.

  • -  Compiere confronti tra realtà territoriali diverse.

  • -  Analizzare un territorio per conoscere e comprendere la sua organizzazione; individuare

    aspetti e problemi dovuti all'interazione tra uomo e ambiente.

  • -  Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio.

    Clima in Europa; Clima in Italia; L’uomo e il clima; I cambiamenti climatici

  • -  Comprendere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica (carta fisica, politica, tematica, ecc.).

  • -  Conoscere il significato di reticolo geografico e di coordinate geografiche

  • -  Conoscere i principali aspetti geografici, fisici, antropici, economici e politici del panorama

    europeo.

  • -  Compiere confronti tra realtà territoriali diverse.

  • -  Analizzare un territorio per conoscere e comprendere la sua organizzazione; individuare

    aspetti e problemi dovuti all'interazione tra uomo e ambiente.

  • -  Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio.
    L’uomo e la città; Le città in Italia; Il paesaggio urbano; La demografia; Come cambia la popolazione europea; L’economia e settori del lavoro

  • -  Comprendere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica (carta fisica,

    politica, tematica, ecc.).

  • -  Conoscere il significato di reticolo geografico e di coordinate geografiche

  • -  Conoscere i principali aspetti geografici, fisici, antropici, economici e politici del panorama

    europeo.

  • -  Compiere confronti tra realtà territoriali diverse.

  • -  Analizzare un territorio per conoscere e comprendere la sua organizzazione; individuare

    aspetti e problemi dovuti all'interazione tra uomo e ambiente.

  • -  Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio.
    Le regioni del nord Italia; Le regioni del centro Italia; Le regioni del sud Italia

  • -  Comprendere le principali forme di rappresentazione grafica e cartografica (carta fisica, politica, tematica, ecc.).

  • -  Conoscere il significato di reticolo geografico e di coordinate geografiche

  • -  Conoscere i principali aspetti geografici, fisici, antropici, economici e politici del panorama

    europeo.

  • -  Compiere confronti tra realtà territoriali diverse.

  • -  Analizzare un territorio per conoscere e comprendere la sua organizzazione; individuare

    aspetti e problemi dovuti all'interazione tra uomo e ambiente.

  • -  Riconoscere le trasformazioni apportate dall'uomo sul territorio.

 

Programma di Scienze chimiche, fisiche e naturali

    • La materia e le sue proprietà

      • -  La materia. I tre stati della materia

      • -  Atomi e molecole

      • -  Gli elementi e la loro classificazione

        La Terra, un pianeta per la vita

      • -  Com’è fatto il nostro pianeta (Descrivere la forma della Terra)

      • -  L’idrosfera (Conoscere le caratteristiche delle acque oceaniche e continentali)

      • -  L ’ atmosfera

      • -  Descrivere il ciclo dell’ acqua sulla T erra la litosfera

        Il fenomeno vita

      • -  Le caratteristiche della vitagli esseri viventi sono fatti di cellule

      • -  Dalla cellula all’organismo

      • -  La classificazione dei viventi

      • -  Dalla specie al regno

        Le piante

      • -  La grande varietà del regno delle piante

      • -  Fotosintesi, respirazione e traspirazione

      • -  L ’ assorbimento

      • -  Il trasporto ed il sostegno

      • -  La riproduzione delle piante con fiore Gli animali invertebrati

  • -  Le caratteristiche generali del regno animale

  • -  Le spugne, le meduse, le planarie, i lombrichi, gli insetti e gli altri gruppi di artropodi. Gli

    echinodermi

    Gli animali vertebrati

  • -  Le caratteristiche generali dei vertebrati.

  • -  I pesci, gli anfibi, i rettili, gli uccelli, i mammiferi

 

Tecnologia

    • Economia e attività produttive

    • -  Economia e bisogni

    • -  Attività produttiva

      Le tecnologie dei materiali

    • -  Il legno e la carta

    • -  La lavorazione del legno

    • -  La fabbricazione della carta

    • -  Il vetro

    • -  I materiali metallici

      Disegno tecnico

    • -  Analisi e rappresentazione delle figure piane

    • -  Strutture portanti

    • -  I disegni modulari nell’arte

    • -  La quotatura dei disegni

    • -  Sistemi e strumenti di misurazione

 

Matematica

    • - Il sistema di numerazione
      - I numeri naturali
      - I numeri decimali
      - L’addizione e le proprietà
      - La sottrazione e la sua proprietà
      - La moltiplicazione e le sue proprietà - La divisione e le sue proprietà

      - Le espressioni

- I problemi con le quattro operazioni
- Punti, rette e piani
- Semirette e segmenti
- Gli angoli: confronto e classificazione degli angoli

- Il concetto di potenza
- Le proprietà fondamentali delle potenze
- La notazione scientifica dei numeri
- Operazioni con gli angoli
- Le caratteristiche dei poligoni
- Risoluzione di problemi con la tecnica dei segmenti - Multipli e divisori di un numero
- La scomposizione in fattori primi
- Massimo comune divisore
- Minimo comune multiplo
- Le caratteristiche principali dei triangoli
- Risoluzione di problemi sui triangoli
- Le frazioni
- I problemi con le frazioni
- Le frazioni equivalenti
- Addizione e sottrazione di frazioni
- Moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza
- Espressioni con le frazioni
- Punti notevoli di un triangolo
- I criteri di congruenza dei triangoli
- Risoluzione di problemi sui triangoli

 

Arte e immagine

in allestimento

 

Educazione musicale

in allestimento

 

Info iscrizione

Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso l'Istituto, oppure comunicando telefonicamente i dati dello studente. I documenti necessari per l'iscrizione, sono i seguenti:

  • Tre foto formato tessera
  • Fotocopia della carta d'identità
  • Pagella relativa all'ultima promozione oppure pagella relativa all'ultima classe
  • Certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
  • Diploma di licenza media originale*
  • Vaccinazione (solo per le Medie)
  • Autocertificazione residenza, domicilio, nascita (presso l'ISI)
  • Certificato di iscrizione e ritiro oppure il Nulla osta (solo per coloro iscritti in una scuola Statale)


È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intera tariffa in 8/10 rate mensili senza interessi.

E possibile, inoltre, dilazionare il pagamento sino a 18 rate mensili grazie a una convenzione stipulata con la finanziaria "Consel" Gruppo Banca Sella.

Non è prevista una quote d'iscrizione, ma solo una Tassa d'esame che si pagherà entro il 30 gennaio 2015 per poter sostenere gli esami di idoneità e di Maturità presso gli Istituti paritari.

* Il diploma di scuola media occorre per convalidare l'iscrizione agli esami, non per dimostrare il titolo posseduto. Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.

Per coloro i quali abbiano compiuto il 23° anno di età il diploma di scuola media non è richiesto.

IMPORTANTE
PER TUTTI COLORO CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO 2014 VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DI € 500.00