Con ISI potrei... esser l’artefice del mio futuro.

Programma liceo scientifico

5° anno

Programma di italiano

 Alle radici del Romanticismo

  • -  Il contesto storico- sociale,

  • -  Le coordinate culturali

  • -  Il termine romantico

  • -  Il romanticismo “storico”

  • -  Il Romanticismo in Italia

  • -  Temi, tendenze e idee chiave del Romanticismo

 Le poetiche di secondo Ottocento: Naturalismo e Verismo

  • -  Giacomo Leopardi

    • ▪  Profilo storico,

    • ▪  Biografia, formazione culturale,

    • ▪  Il pensiero

    • ▪  Evoluzione del pensiero leopardiano

    • ▪  La struttura dei Canti

    • ▪  Le canzoni civili

    • ▪  Gli idilli

    • ▪  Le canzoni filosofiche

    • ▪  Le canzoni sepolcrali

    • ▪  Il “ciclo d’ Aspasia”

    • ▪  Le operette morali

    • ▪  Le opere satiriche e polemiche

    • ▪  Lo stile

  • -  Alessandro Manzoni

    • ▪  Profilo storico

    • ▪  Vita e opere di Alessandro Manzoni

    • ▪  L’ambiente familiare e la formazione

    • ▪  Le idee e la poetica

    • ▪  La prima produzione

    • ▪  Gli Inni sacri

    • ▪  Le tragedie

      2

  • ▪  La lirica civile

  • ▪  Le prose di riflessione storica, morale e letteraria

  • ▪  Dal Fermo e Lucia ai I promessi sposi

  •   L’età del positivismo e del verismo

  •   Il verismo italiano e il Realismo francese: il contesto storico culturale

  • -  Giovanni V erga

    • ▪  Profilo storico e biografia

    • ▪  La poetica e l’ideologia

    • ▪  I romanzi giovanili

    • ▪  Nedda e la conversione al V erismo

    • ▪  La definizione del programma verista: Vita dei campi

    • ▪  I Malavoglia:

    • ▪  Novelle rusticane e altre opere

    • ▪  Mastro-don Gesualdo: La trama

    • ▪  Il teatro

    • ▪  L’ultimo Verga

  • -  Giosuè Carducci

Cenni biografici, le idee e la poetica, le opere.

  •   Tra fine Ottocento e primo Novecento

  •   Quadro storico e culturale

  • -  Decadentismo: il termine e il concetto

  • -  Temi, miti e tendenze del Decadentismo

  • -  Alcune poetiche del Decadentismo in Italia

  • -  Giovanni Pascoli

    • ▪  Profilo storico e biografia

    • ▪  La personalità e la poetica

    • ▪  Il nido ed il fanciullino

    • ▪  Myricae

    • ▪  I poemetti ed i canti di Castelvecchio

    • ▪  V erso la dissoluzione del sistema

    • ▪  Dopo i carmi conviviali

      3

- Gabriele D’Annunzio

  • ▪  Profilo storico e biografia

  • ▪  La personalità

  • ▪  Lo sviluppo della poetica

  • ▪  L’esordio

  • ▪  Il periodo romano

  • ▪  Le forme dell’estetismo

  • ▪  Dall’esteta al super uomo

  • ▪  I romanzi

  • ▪  Il teatro

  • ▪  Le Laudi

 Il primo Novecento: Avanguardia e Futurismo.

  • -  Luigi Pirandello

    • ▪  Profilo storico e biografia

    • ▪  La poetica dell’ “umorismo”

    • ▪  Dai primi romanzi alle novelle

    • ▪  Il Fu Mattia Pascal

    • ▪  La trama del Fu Mattia Pascal

    • ▪  Da “I vecchi e i giovani” a “Si gira”

    • ▪  Le novelle per un anno e le caratteristiche della novellistica pirandelliana

    • ▪  Maschere nude: il teatro pirandelliano

    • ▪  Il “teatro nel teatro”.

    • ▪  Sei personaggi in cerca d’autore

  • -  Italo Svevo

    • ▪  Profilo storico e biografia

    • ▪  La personalità

    • ▪  La vocazione letteraria nella Trieste del tardo Ottocento

    • ▪  La prima prova: Una vita

    • ▪  Senilità: La trama

    • ▪  La coscienza di Zeno, trama

    • ▪  L’Io, la nevrosi e il tempo

      4

Il teatro

  •   La Poesia del primo Novecento

  •   Quadro storico-culturale

  • -  Umberto Saba

    • ▪  Cenni biografici

    • ▪  Genesi, struttura, fasi e temi del Canzoniere

  • -  Giuseppe Ungaretti

    • ▪  Cenni biografici

    • ▪  La cultura e la poetica

    • ▪  La guerra e la poesia

    • ▪  Il linguaggio analogico

  • -  Eugenio Montale

    • ▪  Cenni biografici

    • ▪  La poetica

    • ▪  Ossi di seppia tra concretezza e colloquialità

    • ▪  Il male di vivere

    • ▪  La donna angelo e la guerra incombente

    • ▪  Il vuoto della parola e la negatività del mondo

  • -  Salvatore Quasimodo

    • ▪  Vita e opere

    • ▪  Le idee e la poetica

    • ▪  La liricità del paesaggio e del mito

    • ▪  L’io ed il sapere delle cose

 DANTE ALIGHIERI

  • -  DIVINA COMMEDIA, Paradiso:

  • -  Canti: I-III-VI-XI-XII-XV-XXXIII

 

 

Programma di latino

    •  LA PRODUZIONE LETTERARIA NELL’ETÁ GIULIO CLAUDIA.

    •   L’età dei Giulio-Claudi; gli intellettuali e il potere; i caratteri della cultura; lo Stoicismo; i

    generi letterari.

    • -  SENECA: l’uomo e l’autore; i rapporti col potere: Seneca precettore di Nerone. Le opere politiche. Le opere filosofiche. Il teatro; lo stile; lettura, traduzione e commento di passi scelti.

    • -  LUCANO: l’uomo e l’autore; le opere perdute; Il Bellum Civile: novità e caratteri dell’opera.

    • -  PERSIO: l’uomo e l’autore; la poetica: la Satira come strumento di denuncia. Le satire:

      contenuto e temi.

    • -  PETRONIO: l’uomo e l’autore; il ritratto di Tacito. La questione petroniana. Il Satyricon: il problema della definizione del genere letterario; la trama; analisi dei personaggi; la poetica di Petronio: il realismo e il grottesco; lettura, traduzione e analisi di passi scelti.

    •   L’ETÁ DEI FLAVI.

    •   L’assolutismo imperiale; la politica culturale dei Flavi; l’organizzazione della cultura.

    • -  PLINIO IL VECCHIO: la biografia. La Naturalis Historia.

    • -  QUINTILIANO: Cenni biografici. Le cause e i rimedi della corruzione dell’eloquenza.

      L’Institutio oratoria: la struttura; la pedagogia; lettura, traduzione e analisi di passi scelti.

    • -  MARZIALE: l’uomo e l’autore; le caratteristiche del genere epigrammatico; gli Epigrammata: temi e contenuto.

     L’ ETÁ DI TRAIANO.

    • -  TACITO: l’uomo e l’autore; il pensiero politico; il metodo storiografico; la decadenza dell’eloquenza. Il Dialogus de oratoribus. L’Agricola e la Germania. Le opere storiche: le Historiae e gli Annales. Lettura, traduzione e analisi di passi scelti.

    • -  GIOVENALE: l’uomo e l’autore; l’attività letteraria; la lingua.

    • -  PLINIO IL GIOVANE: l’uomo e l’autore; Il Panegirico di Traiano. L’Epistolario.

    •   L’ETÁ DI ADRIANO E DEGLI ANTONINI

    •   Quadro storico; la crisi economica e la crisi spirituale.

    • -  SVETONIO: l’uomo e l’autore; il De viris illustribus.

    • -  APULEIO: l’uomo e l’autore; L’Apologia; le opere filosofiche; le Metamorfosi: la struttura; il significato allegorico; il pubblico; lo stile. Lettura, traduzione e analisi di passi scelti.

    •   L’ETÁ DEI SEVERI.

    •   Quadro storico e culturale: l’anarchia militare; l’accentramento del potere; i Cristiano e lo Stato;

      la definitiva affermazione della cultura cristiana. 6

    • -  TERTULLIANO: classificazione delle opere sulla base della tipologia; la lingua.

    • -  I P ADRI DELLA CHIESA:

    • -  SANT' AGOSTINO: l’uomo e l’autore; le Confessiones e il De Civitate Dei.

    • -  S. GIROLAMO

    • -  S. AMBROGIO

Programma di Filosofia

  •  Il Criticismo kantiano: la Critica della Ragion Pura, la Critica della Ragion Pratica e Critica del Giudizio

  • -  Il Romanticismo: concetti essenziali dell’idealismo.

  • -  Hegel: i capisaldi del sistema; la dialettica; lo Stato.

  • -  Destra e Sinistra hegeliana (definizione)

  • -  Feuerbach: l’Umanismo naturalistico

  • -  Marx:materialismo storico e materialismo dialettico; la società comunista.

  • -  Il positivismo: Comte e Drawin

  • -  Schopenhauer : il mondo della rappresentazione come velo di Maya; caratteri e manifestazioni della Volontà di vivere e le vie della liberazione del dolore.

  • -  Kierkegaard: i tre stadi esistenziali

  • -  Nietzsche: lo spirito Dionisiaco e lo spirito Apollineo ne “La nascita della Tragedia”; la “Genealogia della morale”; ”L’Anticristo”; il Superuomo; l’eterno ritorno; la volontà di potenza; il nichilismo

  • -  La psicoanalisi: Sigmund Freud

  • -  L’epistemologia contemporanea: Popper

  • -  Teorie della società e della politica: Gramsci, Maritain, Marcuse, Weil, Rawls

 

 

Programma di Storia

    •  Caratteristiche della seconda Rivoluzione Industriale.  Il Novecento: le masse, la politica, la modernità.
       L’Età Giolittiana e il decollo industriale dell’Italia.

 La Prima Guerra Mondiale: primo conflitto su scala mondiale.

  • -  La rivoluzione russa: dal febbraio all’ottobre rosso; il comunismo, la figura di Lenin.

  • -  Crisi dell’Europa nel dopoguerra: biennio rosso e la nascita dei partiti di massa.

  • -  Il fascismo, nazismo, stalinismo: nascita, avvento, regime.

  • -  La nascita dell’Unione Sovietica.

  • -  Gli Stati Uniti come massima potenza mondiale

  • -  La crisi del 1929 e il New Deal.

  • -  Il Fascismo negli anni trenta: la propaganda; il dirigismo statale in economia;

  • -  La fondazione dell’Impero; L’Autarchia; le Leggi Razziali e l’avvicinamento alla Germania

 La seconda guerra mondiale: il Blitzkrieg e il predominio militare tedesco;

  • -  l’Italia dalla non belligeranza alla dichiarazione di guerra;

  • -  L’intervento degli USA;

  • -  la guerra nel Pacifico e in Nord Africa;

  • -  la controffensiva sovietica a Stalingrado;

  • -  lo sbarco alleato in Sicilia e il crollo del fascismo

  • -  La Resistenza e la fine del conflitto

  •   La nascita della Repubblica

  •   La Guerra Fredda;

  • -  La nascita della Repubblica Italiana: dalla liberazione alla Costituzione.

  • -  La divisione in blocchi e la guerra fredda.

Programma di Disegno e storia dell'arte

    • IL NEOCLASSICISMO

      • -  Industrializzazione e urbanesimo- Prima rivoluzione industriale

      • -  Le città utopiche di Owen e di Fourier

      • -  Architettura. Analisi delle opere di E.L Boullée e C.N. Ledoux, Pier Marini- Teatro alla Scala,

        Jappelli-Caffè Pedrocchi, Valadier, Piazza del Popolo

         

- Pittura. Analisi delle opere di J.L.David, Il Giuramento degli Orazi, La morte di Marat, Goya, Le fucilazioni del 3 Maggio, La Maya desnuda

IL ROMANTICISMO

  • -  Pittura. Analisi delle opere di Friedrich, Viandante sul mare di nebbia,

  • -  Constable (caratteri generali),

  • -  Turner (caratteri generali),

  • -  T.Gericault, La zattera della medusa,

  • -  E. Delacroix, La libertà che guida il popolo

    L’IMPRESSIONISMO
    Pittura. Analisi dei caratteri pittorici di alcuni pittori impressionisti

  • -  Manet, Déjeuner sur l’herbe; Olympia; Il bar alle Folie Bergère

  • -  Monet, La Grenouillière, Le serie

  • -  Degàs, Il balletto, l’ Assenzio

  • -  Renoir, La Grenouillière (confronto con la stessa opera di Monet)

  • -  Cézanne, La casa dell’impiccato, I giocatori di carte

    IL POST-IMPRESSIONISMO
    Confronto con l’impressionismo
    Analisi dei caratteri pittorici di alcuni pittori post-impressionisti

  • -  Il puntillismo di Seraut, Una domenica pomeriggio all’isola della grande Jatte

  • -  Gaugin, Il Cristo giallo; Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove andiamo?

  • -  Van Gogh, I mangiatori di patate; Autoritratto; La camera da letto; Campo di grano con volo di

    corvi
    IL REALISMO IN FRANCIA ED IN ITALIA NELLA SECONDA META’ DELL’OTTOCENTO

    • -  Courbet, Spaccapietre, L’atelier del pittore

    • -  I Macchiaioli: Fattori, Soldati francesi del 59; La rotonda Palmieri; Libecciata; Cavallo morto;

      Lega, Il Pergolato; La visita LASECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

    • -  Architettura

    • -  Studio delle architetture in ferro: la nascita di nuove tipologie edilizie (le stazioni ferroviarie, la

      galleria commerciale, il grattacielo

    • -  Sullivan, Il Guaranty building

    • -  Le esposizioni universali e le architetture temporanee

       

  • -  Le esposizioni universali, Il Cristal Palace

  • -  Eiffel, Tour Eiffel L’ART NOUVEAU

  • -  Architettura ed arti applicate. La nascita della città moderna

  • -  Gaudì, caratteri generali

  • -  Pittura. Klimt, Il bacio; L’abbraccio

    I FAUVES
    Matisse, La danza, Il nudo rosa IL CUBISMO

    • -  Pittura. Picasso, Il periodo Blu; Il periodo rosa; Les demoiselles d’ A vignon

    • -  Cubismo analitico, cubismo sintetico

    • -  Guernica

      I PRECURSORI DELL’ESPRESSIONISMO

      • -  Munch, Il grido

      • -  Contenuti e caratteristiche principali Die Brucke

      • -  Kirchner, Marcella

      • -  Egon Shiele

        L’ASTRATTISMO

      • -  Caratteristiche generali Il Cavaliere Azzurro

      • -  Kandiskij, Aquarello e altre opere in generale

IL FUTURISMO
Caratteristiche generali, I Manifesti

  • -  Boccioni, caratteri generali

  • -  L’architettura futurista: Sant’Elia LA PITTURA METAFISICA

  • -  Caratteristiche generali

  • -  De Chirico caratteri generali IL SURREALISMO

  • -  Caratteristiche generali

  • -  Dalì caratteri generali

  • -  Mirò caratteri generali

    FUNZIONALISMO E RAZIONALISMO

  • -  Caratteristiche generali

  • -  Il Bauhaus

  • -  Le Corbusier, Villa Savoie

  • -  Architettura organica e F.L Wright, La casa sulla cascata

  • -  Razionalismo in Italia: Michelucci

    LA PITTURA INFORMALE AMERICANA Pollock LA POP ART Oldenburg, Warhol, Lichtenstein

Programma di Inglese

    • THE ROMANTIC PERIOD: THE HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

Pre Romantic Poetry
Thomas Gray: Elegy in a country churchyard
William Blake: The Lamb, The Tyger
The first generation:
William Wordsworth: “The preface to Lyrical Ballads”. S.T. Coleridge: “The Rime of the Ancient Mariner (part I)” The second generation:
Lord Byron: “Don Juan”
P. B. Shelley:” Ode to the West Wind”
John Keats: “Ode on a Grecian Urn”
The Romantic Novel:
Mary Shelley, the gothic Novel: “Frankenstein”
Jane Austen: the novel of manner: “Pride and prejudice” Walter Scott: The father of the historical novel: “Ivanhoe”

THE VICTORIAN AGE: THE HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND  Victorian Novel

  • -  Towards a mild realism: Charles Dickens

  • -  “Oliver Twist”

  • -  “Hard Times”

  • -  The divided self: Robert Luis Stevenson:

  • -  “The strange case of Doctor Jekyll and Mr Hyde”

  • -  Novels of philosophical pessimism: Thomas Hardy 11

  • -  “Tess of D’Ubervilles”

  • -  Art for art’ s sake: Oscar Wilde

  • -  “The picture of Dorian Gray”

  • -  “The importance of being Earnest”

  • -  Henry James:

  • -  “Daisy Miller”

  • -  Joseph Conrad

  • -  “Heart of darkness”

 Victorian Poetry

  • -  Emily Dickinson

  • -  “The saddest noise”

 Victorian Drama

  • -  G. Bernard Shaw

  • -  “Pygmalion”

    THE 20TH CENTURY: THE HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

    •   The literary production: Modernism

    •   Contemporary poetry

- Ezra Pound

  • -  Lustra “the garret”

  • -  W.B. Y eats

  • -  Easter 1916

  • -  T. Stearns Eliot:

  • -  “The Waste Land” Contemporary novel

  • -  D.H. Lawrence

  • -  “sons and lovers”

  • -  J. Joyce :

  • -  “Ulysses”

  • -  “Dubliners”

  • -  Virginia Woolf.:

  • -  “Mrs Dalloway”

  • -  “To the Lighthouse”

  • -  E.M. Foster

  • -  “A passage to India”

  • -  F.S. Fitzgerald

  • -  “The great Gasby”

  • -  E. Hemingway

  • -  “Fiesta”

  • -  G. Orwell:

  • -  “Animal Farm”

  • -  “1984”

  • -  Jack Kerouac

  • -  “on the road”

    Contemporary Drama

  • -  S. Beckett

  • -  “Waiting for Godot”

  • -  John Osborn

  • -  “Look back in anger”

Programma di Geografia astronomica

    •  La terra nello spazio:

    - L’universo:

     Composizione chimica delle stelle  Colore
     Temperatura
     Movimento

     Stelle doppie

     Sistemi multipli

     Il diagramma H- R

     Nascita

     Evoluzione e morte di una stella

     Le nebulose

     Le galassie

     Ipotesi sulla genesi dell’universo

 I principali punti di orientamento sulla sfera celeste  Meteore
 Comete
 asteroidi

  • -  Il sistema solare:
     Suddivisione in strati.
     Attività solare
     Fusione termonucleare
     I pianeti
     L’origine del sistema solare  Leggi di Keplero e Newton

  • -  La terra:  Forma

     Dimensioni
     Modello particolare
     Il reticolo geografico
     Le coordinate geografiche
     Prove e conseguenze del movimento di rotazione e rivoluzione

  • -  La luna:
     Composizione e movimenti
     Le fasi lunari
     Le eclissi
     La morfologia del globo lunare
     Origine ed evoluzione della luna.

 La terra: dinamica interna.

  • -  La crosta terrestre

     Suddivisione in strati

     Modello interno della terra

  • -  Rocce

     classificazione in ignee
     metamorfiche e sedimentarie

 il ciclo fitogenico

  • -  I minerali

     Struttura cristallina e proprietà fisiche

  • -  I vulcani

     I vari tipi

     Il vulcanismo in Italia ed in particolare in Campania

  • -  La tettonica a placche

     Tipi di margini
     Orogenesi
     La teoria della deriva dei continenti.

Programma di fisica

  • -  L’elettrizzazione

  • -  Carica elettrica

  • -  Legge di Coulomb

  • -  Campo elettrico

  • -  Il potenziale elettrostatico

  • -  La circuitazione

  • -  Condensatore piano e sferico

  • -  Condensatori in serie ed in parallelo

  • -  La corrente elettrica

  • -  I generatori

  • -  I circuiti elettrici

  • -  Le leggi di Ohm ed i principi di Kirchhoff

  • -  Corrente elettrica nei liquidi e nei gas

  • -  Campo magnetico

  • -  Induzione elettromagnetica

  • -  Le equazioni di Maxwell

 

Programma di matematica

- Concetto di estremo superiore ed inferiore di un insieme

  • -  Definizione di intorno

  • -  Punto di accumulazione

  • -  Funzione reale di variabile reale

  • -  Insieme di esistenza di una funzione

  • -  Funzioni monotone, funzioni periodiche, funzioni pari e dispari

  • -  Limite della funzione di una variabile: definizione ed operazioni

  • -  Teoremi fondamentali sui limiti

  • -  Infiniti ed infinitesimi

  • -  Funzioni continue

  • -  Derivate di una funzione: definizione e significato geometrico

  • -  Continuità e derivabilità

  • -  Teoremi sulle derivate

  • -  Derivate di ordine superiore

  • -  Teoremi di: Rolle, Lagrange, Cauchy e De L’Hopital

  • -  Massimi e minimi di una funzione

  • -  Concavità, convessità e flessi

  • -  Asintoti

  • -  Integrali indefiniti e definiti

  • -  Regole di integrazione

  • -  Calcolo delle aree e dei volumi dei solidi di rotazione

 

Info iscrizione

Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso l'Istituto, oppure comunicando telefonicamente i dati dello studente. I documenti necessari per l'iscrizione, sono i seguenti:

  • Tre foto formato tessera
  • Fotocopia della carta d'identità
  • Pagella relativa all'ultima promozione oppure pagella relativa all'ultima classe
  • Certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
  • Diploma di licenza media originale*
  • Vaccinazione (solo per le Medie)
  • Autocertificazione residenza, domicilio, nascita (presso l'ISI)
  • Certificato di iscrizione e ritiro oppure il Nulla osta (solo per coloro iscritti in una scuola Statale)


È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intera tariffa in 8/10 rate mensili senza interessi.

E possibile, inoltre, dilazionare il pagamento sino a 18 rate mensili grazie a una convenzione stipulata con la finanziaria "Consel" Gruppo Banca Sella.

Non è prevista una quote d'iscrizione, ma solo una Tassa d'esame che si pagherà entro il 30 gennaio 2015 per poter sostenere gli esami di idoneità e di Maturità presso gli Istituti paritari.

* Il diploma di scuola media occorre per convalidare l'iscrizione agli esami, non per dimostrare il titolo posseduto. Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.

Per coloro i quali abbiano compiuto il 23° anno di età il diploma di scuola media non è richiesto.

IMPORTANTE
PER TUTTI COLORO CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO 2014 VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DI € 500.00