Con ISI potrei... esser l’artefice del mio futuro.

Programma liceo linguistico

5° anno

Programma di italiano

    •   Lo scenario culturale di fine ‘800

    •   Nascita e sviluppo del Verismo.

    Giovanni V erga

    • -  Profilo storico

    • -  La poetica

      • ▪  Concetto di impersonalità

      • ▪  Condizionamento naturale

      • ▪  Meccanismo della lotta per la vita

      • ▪  Motivo di esclusione

    • -  Lo stile

      • ▪  Il discorso indiretto libero

      • ▪  La regressione

      • ▪  Lo straniamento

    Federico De Roberto:

    I viceré Luigi Capuana

    Il Marchese di Roccaverdina

    •   Tra fine Ottocento e primo Novecento

    •   Quadro storico e culturale

    •   Fine Ottocento

    • -  Decadentismo: il termine e il concetto

    • -  Temi, miti e tendenze del Decadentismo

    • -  Alcune poetiche del Decadentismo in Italia

    Giovanni Pascoli

    • -  La vita

    • -  Le poetiche

      • ▪  L’indagine dell’uomo e del suo smarrimento nella società delusa dalla scienza e dal progresso

      • ▪  La poetica del fanciullino

      • ▪  La poetica simbolista

      • ▪  La poetica impressionista

    • -  Lo stile:

    Simbolismo naturale Patassi
    Onomatopee

    Gabriele D’Annunzio

    • ▪  Profilo storico

    • ▪  La “favola bella” del “vivere inimitabile”

    • ▪  Dagli Abruzzi a Roma bizantina

    • ▪  Gli anni della “splendida miseria”

    • ▪  Lo scrittore come divo

    • ▪  L’uomo del Vittoriale “postero” di se stesso

    • ▪  Versi d’amore e di gloria

    • ▪  Prose di romanzi

    • ▪  Antologia:

      dalle “Laudi, Alcyone”: La sera fiesolana
      La pioggia nel pineto,
      Da: “Il piacere”: “Andrea Sperelli- Fieschi d’Ugenta”,

       Inizi ‘900: due esperienze straordinarie Italo Svevo

    • -  Vita e opere

    • -  Lo stile

      • ▪  Il romanzo psicologico

      • ▪  La figura dell’inetto

      • ▪  Il pessimismo

      • ▪  La lingua tortuosa e non cercata

        Luigi Pirandello

    • -  Vita e opere

    • -  La poetica

      • ▪  La poetica dell’“umorismo”

      • ▪  Maschere nude: il teatro pirandelliano

      • ▪  il “teatro nel teatro”. Sei personaggi in cerca d’autore

      • ▪  la società borghese siciliana

      • ▪  l’incomunicabilità

         La poesia del ‘900

    • -  Le nuove trasformazioni socio- culturali e la condizione dell’uomo

    • -  L ’ A vanguardia futurista

    • -  Una poesia d’avanguardia

    • -  Le “Avanguardie storiche”: dall’Espressionismo al Futurismo

    • -  Le “Avanguardie storiche” del primo dopoguerra: Dadaismo e Surrealismo

    F.T. Marinetti

    • ▪  “Manifesto del Futurismo”

    • ▪  “Manifesto tecnico della letteratura futurista”

    - Il crepuscolarismo

    Sergio Corazzini
    - Vita ed opere

    Guido Gozzano
    - vita e opere

    •   La Poesia del primo Novecento

    •   Quadro storico-culturale

    • -  Esperienze letterarie tra le due guerre. L’Ermetismo

    • -  Quadro dei generi e degli autori

    • -  Giuseppe Ungaretti e Salvatore Quasimodo

     I poeti atipici nel panorama novecentesco

    Eugenio Montale

    • -  La poetica

      • ▪  Correlativo oggettivo

      • ▪  Angoscia esistenziale

      • ▪  La memoria

      • ▪  Passaggio dai sentimenti celati da difficili ed ardue strutture metriche alla

        propensione a comunicare i temi della sua poesia

    • -  Lo stile

      • ▪  Tensione espressiva

      • ▪  Metafore

      • ▪  Duplice imperativo negativo

      • ▪  L’uso degli infiniti

        Umberto Saba

    - La poetica

    • ▪  La “poesia pura ed onesta”

    • ▪  Il rifiuto dei miti dannunziani

    • ▪  La celebrazione del quotidiano

    - Lo stile

    • ▪  Le parole senza storia

    • ▪  La sintassi come strumento di nobilitazione del verso

     La prosa dopo la Seconda Guerra Mondiale

    • -  L’impegno politico sociale come mezzo di realizzazione dell’esistenza umana

    • -  Il Neorealismo

    Cesare Pavese, Carlo Cassola, Carlo Levi

    • -  L’impegno sociale di testimonianza della persecuzione antisemita

    • -  La letteratura della memoria

    Primo Levi, Giorgio Bassani.  La produzione letteraria di fine ‘900

    Italo Calvino, Moravia, Elsa Morante

 

Programma di filosofia

  • -  Il Criticismo kantiano: la Critica della Ragion Pura

  • -  Il Romanticismo: concetti essenziali dell’idealismo.

  • -  Hegel: i capisaldi del sistema; la dialettica; lo Stato.

  • -  Destra e Sinistra hegeliana (definizione)

  • -  Feuerbach: Umanismo naturalistico

  • -  Marx: materialismo storico e materialismo dialettico; la società comunista.

  • -  Il positivismo: Comte e Drawin

  • -  Il pessimismo cosmico: Schopenhauer

  • -  Kierkegaard: i tre stadi esistenziali

  • -  Nietzsche

  • -  La psicoanalisi: Sigmund Freud

  • -  Hannah Arendt: le Origini dei Totalitarismi; la Banalità del male

 

Programma di inglese

    • THE ROMANTIC PERIOD: THE HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND  Pre Romantic Poetry

- Thomas Gray: Elegy in a country churchyard  The first generation:

  • -  William Blake: The Lamb, The Tyger

  • -  William Wordsworth: “The preface to Lyrical Ballads”.

  • -  S.T. Coleridge: “The Rime of the Ancient Mariner (part I)”

 The second generation:

Lord Byron: “Don Juan”
P. B. Shelley:” Ode to the West Wind”
John Keats: “Ode on a Grecian Urn”
The Romantic Novel:
Mary Shelley, the gothic Novel: “Frankenstein”
Jane Austen: the novel of manner: “Pride and prejudice” Walter Scott: The father of the historical novel: “Ivanhoe”

THE VICTORIAN AGE: THE HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND  Victorian Novel

  • -  Towards a mild realism: Charles Dickens

  • -  “Oliver Twist”

  • -  “Hard Times”

  • -  The divided self: Robert Luis Stevenson:

  • -  “The strange case of Doctor Jekyll and Mr Hyde”

  • -  Novels of philosophical pessimism: Thomas Hardy

  • -  “Tess of D’Ubervilles”

  • -  Art for art’s sake: Oscar Wilde

  • -  “The picture of Dorian Gray”

  • -  “The importance of being Earnest”

  • -  Henry James:

  • -  “Daisy Miller”

  • -  Joseph Conrad

  • -  “Heart of darkness”

 Victorian Poetry

  • -  Emily Dickinson

  • -  “The saddest noise”

 Victorian Drama

- G. Bernard Shaw

- “Pygmalion”
THE 20TH CENTURY: THE HISTORICAL AND SOCIAL BACKGROUND

- The literary production: Modernism  Contemporary poetry

  • -  Ezra Pound

  • -  Lustra “the garret”

  • -  W .B. Y eats

  • -  Easter 1916

  • -  T. Stearns Eliot:

  • -  “The W aste Land”

 Contemporary novel

  • -  D.H. Lawrence

  • -  “sons and lovers”

  • -  J. Joyce :

  • -  “Ulysses”

  • -  “Dubliners”

  • -  Virginia Woolf.:

  • -  “Mrs Dalloway”

  • -  “To the Lighthouse”

  • -  E.M. Foster

  • -  “A passage to India”

  • -  F.S. Fitzgerald

  • -  “The great Gasby”

  • -  E. Hemingway

  • -  “Fiesta”

  • -  G. Orwell:

  • -  “Animal Farm”

  • -  “1984”

  • -  Jack Kerouac

  • -  “on the road”

 Contemporary Drama - S. Beckett

  • -  “Waiting for Godot”

  • -  John Osborn

  • -  “Look back in anger”

Programma di francese

    • Le XIX siècle: les mouvements littéraires épousent les contours de l’histoire. AU SEUIL DU ROMANTISME

    • -  V oix de femmes: Mme de Staël

    • -  De la Littérature: “Le destin des femmes”.

    • -  Corinne ou l’Italie: “Des paroles naturelles et sincère”.

    • -  Le romancier du Moi: F. Chateaubriand

    • -  René: “L’étrange blessure”.

    • -  Mémoires d’outre-tombe: “Une rencontre”.

      ROMANTISME: MAITRES DE LA POÉSIE ROMANTIQUES

    • -  A. Lamartine

    • -  Méditations poétiques: “Le lac”.

    • -  Alfred de Vigny

    • -  Les Destinées: “La mort du loup”.

    • -  Alfred de Musset

    • -  Les Nuits: “La nuit de mai”

    • -  Les Nuits: “La nuit de décembre”.

    • -  Victor Hugo poète.

    • -  Les Orientales: “Clair de lune”.

    • -  Victor Hugo: la bataille romantique au theatre.

    • -  Hernani, acte III, scène 4: “La force de l’amour”.

    • -  Victor Hugo: le roman social.

    • -  Les Misérables: “Miroirs”.

    LES AVANTS-COUREURS DU RÉALISME

    • -  H. Balzac: une mythologie réaliste

    • -  Le père Goriot: “Je veux mes filles!£

    • -  Eugénie Grandet: “Je n’ai plus mon or”.

    • -  Stendhal: romancier et analyst

    • -  Le Rouge et le Noir: “Que voulez-vous ici, mon enfant?”

- La Chartreuse de Parme: “Correspondance secrète”. LE RÉALISME DE 1850

  • -  G. Flaubert ou le Réalisme surmonté

  • -  L’Education Sentimentale: “Ce fut comme une apparition”

  • -  Madame Bovary: “Maternité”

    LA POÉSIE DE 1850

  • -  Baudelaire et la modernité

  • -  Les fleurs du mal: “Chant d’automne”.

  • -  Le Spleen de Paris: “Les fenêtres” .

LE NATURALISME

  • -  ÉMILE Zola, le maître

  • -  La Bête Humaine: “ La locomotive”.

  • -  L ’ Assomoir: “Une rencontre”.

    POSTÉRITÉ BAUDELAIRIENNE: LA CONSTELLATION SYMBOLISTE

  • -  Arthur Rimbaud: délires poétiques

  • -  Poésies: “Ma bohèmes” (Fantaisie).

  • -  Paul Verlaine et l’impression poétiques

  • -  Poèmes saturniens: “Mon rêve familier”.

  • -  Poèmes saturniens: “Nevermore”.

  • -  Stéphane Mallarmé: un home d’intérieur.

  • -  Le Parnasse Contemporain: “Brise Marine”.

LE XX SIÈCLE: TRANGRESSION ET ENGAGEMENTS. LA LITTÉRATURE DE LA BELLE ÉPOQUE

  • -  M. Proust: À la recherche du temps perdu

  • -  Du coté de chez Swann: “ La petite madeleine”.

  • -  André Gide

  • -  Les caves du Vatican: “L’épreuve fatale”.

    L’AVANT GARDE POÉTIQUE

  • -  G. Apollinaire

  • -  Alcools: “le pont Mirabeau”.

  • -  Calligrammes: “Il pleut”

    LITTÉRATURE DE L’ENTRE- DEUX-GUERRES

- Paul Valéry: la poésie de l’intellect

- Vers Anciens: “La fileuse”.

Programma di spagnolo

EL SIGLO XIX

  • -  Acontecimientos político-sociales y movimientos literarios del siglo XIX en Europa y

    España.

  • -  Las características principales del Romanticismo en España.

  • -  Vida y obras de Mariano José de Larra, análisis de algunos artículos: “Casarse pronto y mal,

    “El castellano viejo”, “Un reo de muerte”.

  • -  Un ejemplo de la novela histórica romántica: “El doncel de Don Enrique el doliente”

  • -  El teatro de José de Zorrilla con lecturas de algunos actos de la obra “Don Juan Tenorio”

  • -  La posia romántica representada por Gustavo Adolfo Bécquer. Lectura y análisis de las

    rimas 2 4 (rimas sobre el poeta y la poesia) 30 y 38 (rimas del amor desgraciado).

  • -  Las características principales del Realismo en España.

  • -  Perez Galdós, análisis de algunos capítulos de la obra “La Desheredada”

  • -  Clarín, análisis de algunos capítulos de la obra “La Regenta”

    EL SIGLO XX

    • -  Acontecimientos político-sociales y movimientos literarios del siglo XX en Europa y

      España.

    • -  El modernismo y la generación del 98.

    • -  Miguel de Unamuno vida y obras, análisis del cuento “San Manuel Bueno Martir”

    • -  Pio Baroja vida y obras, lectura de algunos capítulos del romance “El arbol de la ciencia”.

    • -  Antonio Machado: el tema de Díos en la obra “Soledades” con particular atención a la

      poesia “Anoche cuando dormía”.

    • -  La generación del 27

    • -  García Lorca vida y obras, lecturas antológicas de la obra “Romancero gitano”.

    • -  Rafael Alberti vida y obras, análisis de algunas poesias de la obra “Marinero en tierra”.

    • -  Cuadro general de la literatura española en la era de Francisco Franco desde 1939 hasta

      1975.

    • -  La literatura experimental.

    • -  Luis Martín Santos, lectura y análisis de algunos capítulos de la obra “Tiempo de silencio”.

    • -  Javier Marías, lectura y análisis de algunos capítulos de la obra “Mañana en la batalla piense

      en mí.

 

Programma di storia

  • -  Il passaggio tra 800 e 900: trasformazioni sociali, politiche ed economiche

  • -  La prima guerra mondiale

  • -  La Rivoluzione Russa

  • -  L ’ epoca dei totalitarismi. T otalitarismi di sinistra e totalitarismi di destra

  • -  Nascita e sviluppo del fascismo in Italia

  • -  La crisi del 1929

  • -  La seconda guerra mondiale

  • -  Dopo l’atomica: i nuovi equilibri economici e la guerra fredda

  • -  Gli anni del disgelo e il processo di decolonizzazione (India e Africa)

 

Programma di storia dell'arte

    • -  Il Settecento: caratteri generali

    • -  Architettura: Juvara e Vanvitelli

    • -  Scultura: G. Sammartino

    • -  Pittura: G.Piazzetta, G.Tiepolo, Canaletto

    • -  Il Neoclassicismo: caratteri generali

    • -  I maggiori teorici del Neoclassicismo: A.R. Mengs e JJ.WinCkelmann

    • -  Il Neoclassicismo in scultura: A.Canova

    • -  La rilettura dell’antico: J.L David

    • -  Il Romanticismo: T.Gericault, E.Delacroix, E.Hayez

    • -  Il Realismo di G.Courbet e J.Millet

    • -  L’Impressionismo e gli impressionisti: C.Monet, E.Manet, P.A.Renoir, E.Degas, P.Cezanne

    • -  La rivelazione dello spirito per mezzo del colore: V .V . Gogh

    • -  Il simbolismo di Moreau e Redon

    • -  Gaugin

    • -  I macchiaioli: G. Fattori, S. Lega

    • -  L ’ art Nouveau

    • -  Il protagonista della Secessione Viennese: G. Klimt

    • -  L’Espressionismo in Germania: E. Munch

    • -  Il Cubismo: P . Picasso

    • -  Il Futurismo. G. Boccioni e G. Balla

    • -  Il Dadaismo

    • -  Il Surrealismo: R. Magritte, J. Mirò, S. Dalì

    • -  La pittura metafisica: G. De Chirico

 

Programma di Geografia Astronomica

 L’Universo e il Sistema Solare:

  • -  Sistemi di riferimento assoluti e relativi.

  • -  Origine, composizione ed evoluzione dell’ Universo.

  • -  L ’ evoluzione delle stelle.

  • -  Leggi fondamentali che governano il moto dei corpi celesti nel Sistema Solare e nell’

    Universo.

  • -  La stella Sole e il sistema solare.

 Il pianeta Terra:

  • -  Forma e dimensioni della Terra. Cause e conseguenze dei moti terrestri. Il reticolato

    geografico. I movimenti della terra; rotazione e rivoluzione e relative conseguenze. Moti millenari. Misura del tempo: fusi orari e calendari. La Luna: caratteristiche generali e movimenti relativi. Fasi lunari e le eclissi. Origine della Luna. Le maree.

  • -  La struttura interna della Terra:

  • -  La crosta terrestre, minerali e rocce. Processo igneo, sedimentario, metamorfico e relativa

    classificazione. Le onde sismiche e la struttura interna della Terra. Magnetismo terrestre e

    paleomagnetismo.

 Dinamica endogena:

  • -  Teoria di Wegner.

  • -  L’espansione dei fondali oceanici.

  • -  La tettonica delle placche.

  • -  Il vulcanismo: tipologie eruttive e vulcaniche.

  • -  Natura ed origine del terremoto.

  • -  Propagazione e registrazione delle onde sismiche.

  • -  Misura della sismicità.

  • -  I processi orogenetici e l’evoluzione geologica del pianeta terra.

 L’atmosfera:

  • -  Origine e composizione.

  • -  Stratificazione.

  • -  Pressione, temperatura e umidità.

  • -  Eventi atmosferici.

  • -  Problematiche ambientali relative: buco dell’ ozono, effetto serra, piogge acide.

 

Programma di Fisica

    •  I raggi luminosi

      • -  La luce

      • -  La propagazione della luce

      • -  Leggi dell’ottica: riflessione e rifrazione - Specchi
         Strumenti ottici

      • -  Lenti

      • -  Occhi

     Carica elettrica

    • -  L’elettrizzazione per strofinio

    • -  Conduttori ed isolanti

    • -  L’elettrizzazione per contatto

    • -  La carica elettrica

    • -  La conservazione della carica

    • -  La legge di Coulomb
       Campo e potenziale elettrico

    • -  Concetto di campo elettrico

    • -  Il vettore campo elettrico

    • -  Linee di campo

    • -  Potenziale elettrico

    • -  Energia potenziale elettrica  Corrente elettrica

    • -  La corrente elettrica

    • -  I generatori di tensione

    • -  Resistenza elettrica e leggi di Ohm

    • -  Potenza elettrica ed effetto Joule  Fenomeni magnetici fondamentali

    • -  Magneti naturali ed artificiali

    • -  Concetto di campo magnetico: origine, intensità e linee di campo

  • -  Campo magnetico terrestre

  • -  Induzione elettromagnetica
     Interazioni tra magneti e correnti elettriche

- Esperienze fondamentali di induzione elettromagnetica: correnti indotte

Programma di Matematica

Recupero ed approfondimento

  • -  Richiami sulle disequazioni di I e II grado intere e frazionaria

  • -  Disequazioni di grado superiora al secondo

  • -  Disequazioni contenenti valori assoluti di funzioni

  • -  Disequazioni irrazionali

    Generalità sulle funzioni

    • -  Funzioni reali di una variabile reale

    • -  Funzioni inverse

    • -  Concetto di funzione composta

    • -  Classificazione di una funzione

    • -  Funzioni pari e dispari

    • -  Funzioni crescenti e decrescenti

      Limiti di funzioni

    • -  Concetto e definizione di limite

    • -  Teoremi sui limiti

    • -  Accenni alla discontinuità di una funzione

    • -  Funzioni continue in un punto ed in un intervallo

      Concetto di derivata

    • -  Rapporto incrementale

    • -  Derivata di una funzione in un suo punto

    • -  Significato geometrico di derivata

      Derivata di funzioni

      • -  Derivate di funzioni elementari

      • -  Teoremi di derivazione

      • -  Operazioni sulle derivate

      • -  Teoremi di Rolle, Lagrange e De L’ Hospital

        Massimi e minimi

  • -  Funzioni crescenti e decrescenti

  • -  Teorema fondamentale

  • -  Massimi e minimi

  • -  Asintoti

  • -  Studio completo di una funzione razionale

 

Info iscrizione

Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso l'Istituto, oppure comunicando telefonicamente i dati dello studente. I documenti necessari per l'iscrizione, sono i seguenti:

  • Tre foto formato tessera
  • Fotocopia della carta d'identità
  • Pagella relativa all'ultima promozione oppure pagella relativa all'ultima classe
  • Certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
  • Diploma di licenza media originale*
  • Vaccinazione (solo per le Medie)
  • Autocertificazione residenza, domicilio, nascita (presso l'ISI)
  • Certificato di iscrizione e ritiro oppure il Nulla osta (solo per coloro iscritti in una scuola Statale)


È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intera tariffa in 8/10 rate mensili senza interessi.

E possibile, inoltre, dilazionare il pagamento sino a 18 rate mensili grazie a una convenzione stipulata con la finanziaria "Consel" Gruppo Banca Sella.

Non è prevista una quote d'iscrizione, ma solo una Tassa d'esame che si pagherà entro il 30 gennaio 2015 per poter sostenere gli esami di idoneità e di Maturità presso gli Istituti paritari.

* Il diploma di scuola media occorre per convalidare l'iscrizione agli esami, non per dimostrare il titolo posseduto. Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.

Per coloro i quali abbiano compiuto il 23° anno di età il diploma di scuola media non è richiesto.

IMPORTANTE
PER TUTTI COLORO CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO 2014 VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DI € 500.00