Con ISI potrei... esser l’artefice del mio futuro.

Programma liceo linguistico

2° anno

Programma di italiano

Ripetizione dei principali argomenti del primo anno Che cos’è la poesia

  • -  Il verso

  • -  Il ritmo

  • -  La rima e le strofe

  • -  Le figure retoriche di suono

  • -  Le figure retoriche di posizione

  • -  Le figure retoriche di significato

  • -  Parole tema, campi semantiche, simboli.

    Il rapporto tra poesia e musica: gli esempi di alcuni cantautori italiani

    La vita e le opere di Ugo Foscolo

- Lettura ed analisi della poesie: Alla sera La vita e le opere di Giacomo Leopardi

- Lettura ed analisi delle poesie: A Silvia La vita e le opere di Giovanni Pascoli

- Lettura ed analisi della poesia Novembre La vita e le opere di Giuseppe Ungaretti

- Lettura ed analisi della poesia Veglia La vita e le opere di Eugenio Montale

- Lettura ed analisi della poesia Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale

Lettura ed analisi della poesie:

  • -  Essere o non essere, Amleto, Shakespeare

  • -  L’albatro, Baudelaire

 

Programma di latino

    • Ripasso di morfologia e sintassi
      MORFOLOGIA E SINTASSI DEL NOME E DEL VERBO

      • -  I casi e la loro funzione logica

      • -  I principali complementi

      • -  La prima e la seconda declinazione (con relative particolarità)

      • -  Il paradigma del verbo latino

      • -  I temi verbali e la formazione dei diversi tempi del sistema verbale latino

  • -  La coniugazione del verbo sum, le quattro coniugazioni regolari e la coniugazione mista

  • -  Il dativo di possesso

  • -  Gli aggettivi della prima classe e gli aggettivi pronominali

  • -  L’attributo e la sua concordanza

  • -  La terza declinazione: i tre gruppi di sostantivi

  • -  La terza declinazione: formazione del nominativo e particolarità

  • -  Indicativo perfetto, piuccheperfetto e futuro anteriore

  • -  Gli aggettivi della seconda classe

  • -  La quarta declinazione (con relative particolarità)

  • -  La quinta declinazione (con relative particolarità)

  • -  Il participio presente e perfetto

  • -  La gradazione dell’aggettivo e dell’avverbio: comparativo di minoranza e uguaglianza; comparativo di maggioranza; superlativo assoluto e relativo

    Programma relativo all'anno di studio in corso:
    MORFOLOGIA DEI PRONOMI E PRICIPALI COSTRUTTI SINTATTICI

  • -  I numerali e il calendario romano

  • -  I pronomi personali

  • -  I pronomi e gli aggettivi possessivi

  • -  I pronomi possessivi di senso riflessivo (uso di suus/eius; sui, sibi, se, se)

  • -  I pronomi determinativi (is,ea,id)

  • -  I pronomi determinativi identificativi (idem, eadem, idem; ipse, ipsa, ipsum)

  • -  I pronomi dimostrativi (hic, haec, hoc; iste, itsa, istud; ille, illa, illud)

  • -  Il pronome relativo (qui, quae, quod) e sua concordanza

  • -  I pronomi relativi-indefiniti (quicumque e quisquis)

  • -  I pronomi ed aggettivi interrogativi (quis, quid e suoi composti; qui, quae,

  • -  quod; uter, utra, utrum)

  • -  I pronomi ed aggettivi indefiniti (quis e suoi composti; i composti di uter;

alius, alia, alium etc.)

I pronomi ed aggettivi correlativi

La gradazione dell’aggettivo e dell’avverbio:

  • Il comparativo di minoranza e uguaglianza

  • Il comparativo di maggioranza e il secondo termine di paragone

  • Il superlativo assoluto e relativo

    Coordinazione e subordinazione (introduzione pratica alla consecutio temporum) La proposizione temporale
    La proposizione causale
    La proposizione finale

    L’uso dell’infinito e la proposizione infinitiva

MORFOLOGIA E SINTASSI DEL VERBO

  • -  Il congiuntivo presente e imperfetto di sum, delle quattro coniugazioni e di quella mista

  • -  Il congiuntivo perfetto e piuccheperfetto

  • -  La proposizione finale

  • -  La proposizione consecutiva

  • -  La diatesi passiva delle quattro coniugazioni

  • -  V erbi deponenti e semideponenti

  • -  Il participio assoluto

  • -  Il participio futuro

  • -  La coniugazione perifrastica attiva

  • -  Forme e usi dell’infinito

  • -  La proposizione infinitiva

  • -  Supino e usi del supino

  • -  Gerundio e suoi usi

  • -  Gerundivo e suoi usi

  • -  La coniugazione perifrastica passiva

SINTASSI DEL PERIODO E DEI CASI

  • -  Riepilogo di sintassi del periodo

  • -  Approfondimenti sulle proposizioni studiate

  • -  La proposizione causale

  • -  La proposizione temporale

  • -  La proposizione concessiva

  • -  La consecutio temporum del congiuntivo

  • -  Il cum narrativo

  • -  Le proposizione completive

  • -  La proposizione interrogativa indiretta

  • -  Le concordanze

  • -  Riepilogo sui complementi

  • -  Cenni di sintassi dei casi.

Programma di Inglese

    • UNITS 1, 2, 3, 4 Grammar:

    • -  Modal verbs

    • -  Have to

    • -  Past continuous

    • -  Defining relative clauses

    • -  Going to and will

    • -  First conditional

    • -  May/might

    • -  Indefinite pronouns V ocabulary:

    • -  Travel and souvenirs

    • -  Jobs

    • -  Job applications

  • -  Feelings and emotions

  • -  Technology, horoscopes UNITS 4, 5, 6, 7

    Grammar:

  • -  Present perfect,

  • -  Just, already, yet, how long, for, since

  • -  Present perfect continuous vs present perfect

  • -  Question tags

  • -  Second conditional

  • -  Review of modals

  • -  Modals for deduction V ocabulary:

  • -  Relationships

  • -  Phrasal verbs

  • -  Computers

  • -  Sports

  • -  Illnesses and remedies

  • -  Feelings and descriptive adjectives UNITS 9, 10, 11, 12

    Grammar:

  • -  The passive

  • -  Past perfect

  • -  Articles

  • -  Reported speech

  • -  Reported questions

  • -  Third conditional

  • -  Review of conditionals

  • -  Wish
    V ocabulary:

  • -  The media

  • -  Newspapers

  • -  TV programs

  • -  Crime

  • -  Criminals

  • -  Feelings

  • -  Cinema and films

  • -  Positive and negative adjectives

  • -  Basic and strong adjectives

Programma di Francese

  • -  V erbes pronominaux

  • -  V erbo Selaver

  • -  Place des Pronoms

  • -  Les Gallicismes

  • -  Le Futur Proche

  • -  Le Passe Recent

  • -  Present Continu

  • -  Passé composé

  • -  Participi passati regolari e irregolari

  • -  Pronomi relativi QUI/QUE

  • -  Accordo del participio passato

  • -  Condizionale presente

  • -  Futuro semplice

  • -  I pronomi Complementi

  • -  I pronomi relativi OÙ e DONT

  • -  Esprimere giudizi e opinioni

  • -  La préposition CHEZ

  • -  À avec les noms de lieux

  • -  Chez avec les noms de personnes

  • -  Il faut

  • -  Aggettivi numerali

  • -  Uso degli aggettivi numerali cardinali

  • -  I numeri ordinali

  • -  Uso degli aggettivi numerali ordinali

  • -  Imperativo / Uso dell'imperativo

  • -  Très et beaucoup

  • -  V erbi di movimento

  • -  Esprimere il possesso

  • -  Les pronoms possessifs

  • -  Autres façons d'exprimer la possession

  • -  Tableaux des verbes

 

Programma di Storia e Geografia

STORIA

    • ROMA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELLA REPUBBLICA

      Le origini di Roma e l’età monarchica

      • -  Ripasso sull’Italia preromana e gli Etruschi;

      • -  Le origini di Roma.

      • -  I sette re di Roma: storia e istituzioni dell’età monarchica, tra realtà e leggenda;

        L’età repubblicana

      • -  La prima età repubblicana: conflitti con i Latini, gli Etruschi, i Galli;

      • -  L’ordinamento repubblicano;

      • -  L’espansione in Italia: le guerre sannitiche e la guerra tarantina;

      • -  L ’ amministrazione dei nuovi territori;

      • -  L’espansione nel Mediterraneo: le guerre puniche e macedoniche;

      • -  Le conseguenze politiche e sociali dell’espansione imperialistica romana. L’età della rivoluzione

  • -  La crisi della repubblica: i Gracchi;

  • -  Mario e Silla e la dittatura sillana;

  • -  Cesare e Pompeo e la dittatura cesariana;

  • -  L’ascesa di Ottaviano.

    L’ALTO IMPERO (I – II SEC. a.C.) Il primo secolo dell’Impero

  • -  Il principato di Augusto e la fondazione dell’Impero Romano;

  • -  La dinastia Giulio-Claudia;

  • -  La dinastia Flavia.
    Il secondo secolo dell’Impero

  • -  Il principato adottivo e gli Antonini;

  • -  Società e cultura romana nell’ Alto Impero;

  • -  La dinastia dei Severi.
    LA TARDA ANTICHITA’ Dall’anarchia militare al Basso Impero

  • -  Il periodo dell’anarchia militare

  • -  Diocleziano e l’organizzazione dell’Impero

  • -  Dalle persecuzioni dei Cristiani alla cristianizzazione dell’Impero: da Costantino a Teodosio

  • -  Teodosio e la divisione dell’Impero Romani e Barbari

  • -  Le invasioni barbariche e la fine dell’Impero Romano d’Occidente

  • -  I regni romano- barbarici: Franchi, Visigoti, Ostrogoti

  • -  Giustiniano e la guerra greco- gotica L’ALBA DEL MEDIOEVO

    I Longobardi

  • -  I Longobardi in Italia

  • -  Il Regno e la società dei Longobardi

  • -  Il monachesimo e l’ascesa della Chiesa di Roma
    Gli inizi del Medioevo nel Mediterraneo orientale e meridionale

  • -  Gli Arabi e la nascita dell’Islam

  • -  Lo sviluppo della potenza islamica

  • -  L’impero bizantino tra VI e VIII secolo L’EUROPA NELL’ALTO MEDIOEVO

    I Franchi e il Sacro Romano Impero

    • -  L’ascesa dei Franchi: dai Merovingi ai Carolingi;

    • -  Carlo Magno e il Sacro Romano Impero;

    • -  La rinascita carolingia;

    • -  Società ed economia nell’Alto Medioevo: il feudalesimo. La disgregazione del Sacro Romano Impero

    • -  La disgregazione dell’Impero carolingio;

    • -  Le ultime invasioni: Normanni, Saraceni, Ungari, Slavi;

    • -  La resistenza dell’Europa: l’incastellamento e la signoria di banno. Il Sacro Romano Impero Germanico

    • -  La dinastia di Sassonia;

    • -  Il Sacro Romano Impero Germanico;

    • -  Crisi e ripresa dell’ Impero Bizantino;

    • -  Lo Scisma d’ Oriente
      L’EUROPA NELL’ALTO MEDIOEVO

      La rinascita economica, sociale e culturale

    • -  La rivoluzione agraria e lo sviluppo del commercio;

    • -  La rinascita delle città;

    • -  Lo sviluppo culturale.
      La chiesa e le istituzioni

    • -  Il rinnovamento della Chiesa;

    • -  La società dei tre ordini;

    • -  La nascita dei comuni.

      GEOGRAFIA
      Geopolitica dell’Europa

  • -  L’Europa unita

  • -  L’Europa occidentale

  • -  L’Europa centrale

  • -  L’Europa settentrionale

  • -  L’Europa balcanica

  • -  L’Europa orientale

    I CONTINENTI EXTRAEUROPEI L’Africa

  • -  Il territorio e gli ambienti

  • -  La popolazione e gli insediamenti

  • -  L ’ Asia mediterranea

  • -  L’Asia centrale

  • -  L’Asia meridionale L’Asia

  • -  Il territorio e gli ambienti

  • -  La popolazione e gli insediamenti

  • -  L’Asia occidentale

  • -  L’Asia centrale

  • -  L’Asia meridionale

  • -  L’Asia orientale

  • -  L ’ Asia sud-orientale L’America

  • -  Il territorio e gli ambienti

  • -  La popolazione e gli insediamenti

  • -  L’Asia settentrionale

  • -  L’Asia centrale

  • -  L’Asia meridionale L’Oceania

  • -  Il territorio e gli ambienti

  • -  La popolazione e gli insediamenti

  • -  Le grandi isole

  • -  Gli aborigeni dell’ Australia

  • -  La popolazione di Papua

  • -  Gli arcipelaghi

  • -  La Polinesia francese

Programma di Scienze

    • L’ATMOSFERA

    • -  La composizione e la struttura dell’atmosfera

    • -  Le caratteristiche della troposfera

    • -  Il tempo meteorologico

    • -  Biosfera

      IL MODELLAMENTO DELLA SUPERFICIE TERRESTRE

    • -  Minerali e Rocce

    • -  La degradazione meteorica

    • -  Il suolo e i movimenti di versante

    • -  L’azione delle acque superficiali e sotterranee

    • -  Morfologia glaciale

    • -  Morfologia desertica

    • -  L ’ azione del mare sulle coste LA CELLULA

    • -  La cellula

    • -  I principali organuli e loro funzione

      MITOSI E MEIOSI

    • -  La divisione cellulare e la riproduzione

    • -  Ciclo cellulare e mitosi

    • -  La meiosi

Alterazione del numero dei cromosomi

L’EREDITA’ DEI CARATTERI E LA GENETICA MENDELIANA

Le leggi di Mendel

Le basi cromosomiche dell’ereditarietà

I cromosomi sessuali e i caratteri legati al sesso

L’EVOLUZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI VIVENTI

  • -  L’Origine della vita

  • -  Darwin e l’evoluzione

    ORIGINE ED EVOLUZIONE DEI PROCARIOTI PROTISTI, PIANTE E FUNGHI

    • -  I procarioti e i protisti

    • -  L’evoluzione delle piante

    • -  I funghi

      LA DIVERSITA’ ANIMALE: INVERTEBRATI E VERTEBRATI

      • -  L’evoluzione degli invertebrati

      • -  L’evoluzione dei vertebrati

Programma di matematica

    • I RADICALI

      • -  Numeri interi, razionali e reali

      • -  I radicali nell’insieme dei numeri assoluti

      • -  I radicali nell’insieme dei numeri relativi

      • -  Semplificazione di radicali

      • -  Riduzione al minimo comune indice

      • -  Trasporto di un fattore sotto il segno di radice e fuori

      • -  Operazioni con i radicali

      • -  Razionalizzazione del denominatore di una frazione

      • -  Radicali doppi

      • -  Equazioni e sistemi a coefficienti irrazionali

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI II GRADO Equazioni di II grado a un’incognita

  • -  Equazioni di II grado incomplete

  • -  Formula risolutiva di un’equazione di II grado complete

  • -  Scomposizione in fattori di un trinomio di II grado

  • -  Relazioni fra coefficienti di un’equazione di 2o grado e eventuali soluzioni della stessa

  • -  Relazioni fra il segno del discriminante di un’equazione di 2° grado e il tipo di soluzioni ammesse dalla stessa
    Disequazioni di II grado

  • -  Disequazioni intere numeriche di 2o grado

  • -  Sistemi di disequazioni numeriche intere di primo e di secondo grado

    EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL II Equazioni di II grado a un’incognita

  • -  Generalità

  • -  Equazioni e disequazioni binomie

  • -  Equazioni e disequazioni trinomie e biquadratiche Sistemi di II grado

  • -  Generalità e grado di un sistema

  • -  Sistemi di II grado di due equazioni in due incognite

    GEOMETRIA RAZIONALE DEL PIANO La circonferenza e i poligoni

    • -  I poligoni inscritti e circoscritti

    • -  I poligoni regolari

      L’equivalenza dei poligoni

    • -  Il concetto di equivalenza

    • -  I criteri di equivalenza

    • -  Teoremi di Pitagora e di Euclide

Programma di spagnolo

Grammatica:

  • -  L ’ accento;

  • -  L ’ articolo;

  • -  Il sostantivo;

  • -  Il genere e il numero;

  • -  L’aggettivo qualificativo;

  • -  L ’ aggettivo dimostrativo;

  • -  Hay/está(n)

  • -  L ’ aggettivo possessivo;

  • -  I numeri cardinali;

  • -  Lettura delle ore, date, numeri di telefono;

  • -  El precio

  • -  Pronomi personali soggetto;

  • -  Los pronombres COI y COD

  • -  Muy/mucho

  • -  Il verbo: tempo presente (irregularidad común, propia, ortográfica)

  • -  Uso de los auxiliares ser y estar;

  • -  Haber

  • -  Tiempos del pasado: pretérito imperfecto, pretérito perfecto y pluscuamperfecto.

  • -  El imperativo presente

  • -  El imperativo con pronombres COI y COD

  • -  Los comparativos

    Léxico

    • -  Las prendas

    • -  La ciudad

    • -  La comida

    • -  Las partes del cuerpo

      Cultura y civilización

      • -  Geografía de España

      • -  La ciudad de Sevilla

      • -  Los platos típicos de España

      • -  El carnaval

      • -  Las Navidades

Info iscrizione

Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso l'Istituto, oppure comunicando telefonicamente i dati dello studente. I documenti necessari per l'iscrizione, sono i seguenti:

  • Tre foto formato tessera
  • Fotocopia della carta d'identità
  • Pagella relativa all'ultima promozione oppure pagella relativa all'ultima classe
  • Certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
  • Diploma di licenza media originale*
  • Vaccinazione (solo per le Medie)
  • Autocertificazione residenza, domicilio, nascita (presso l'ISI)
  • Certificato di iscrizione e ritiro oppure il Nulla osta (solo per coloro iscritti in una scuola Statale)


È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intera tariffa in 8/10 rate mensili senza interessi.

E possibile, inoltre, dilazionare il pagamento sino a 18 rate mensili grazie a una convenzione stipulata con la finanziaria "Consel" Gruppo Banca Sella.

Non è prevista una quote d'iscrizione, ma solo una Tassa d'esame che si pagherà entro il 30 gennaio 2015 per poter sostenere gli esami di idoneità e di Maturità presso gli Istituti paritari.

* Il diploma di scuola media occorre per convalidare l'iscrizione agli esami, non per dimostrare il titolo posseduto. Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.

Per coloro i quali abbiano compiuto il 23° anno di età il diploma di scuola media non è richiesto.

IMPORTANTE
PER TUTTI COLORO CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO 2014 VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DI € 500.00