Con ISI potrei... esser l’artefice del mio futuro.

Programma liceo linguistico

1° anno

Programma di italiano

PROSPETTO PUNTEGGIATURA ANALISI GRAMMATICALE

  • -  Articolo

  • -  Il nome

  • -  L ’ aggettivo

  • -  Il pronome

  • -  Il verbo

  • -  L ’ avverbio

  • -  La preposizione

  • -  La congiunzione

  • -  L’interiezione ANALISI LOGICA

    • -  Soggetto

    • -  Predicato verbale e nominale

    • -  Attributo e apposizione

    • -  Complementi diretti ed indiretti

      ANALISI DEL PERIODO

- Preposizioni subordinate ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

  • -  Che cos’è un testo narrativo

  • -  Che cos’è una storia

  • -  La fabula

  • -  L’ordine dei fatti narrati

  • -  L’intreccio

  • -  L’analessi o flashback

  • -  Le varie tipologie di testo narrativo: mito, favola, leggenda, novella, romanzo

    LE SEQUENZE DEL RACCONTO:

  • -  Le sequenze

  • -  Microsequenze e macrosequenze

LO SCHEMA NARRATIVO:

  • -  La struttura dello schema narrativo

  • -  Il sistema dei personaggi

    LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO:

  • -  Rappresentazione oggettiva e soggettiva

  • -  La durata del racconto

  • -  Le forme della durata
    IL NARRATORE E IL PUNTO DI VISTA:

  • -  Chi è il narratore

  • -  Narratore esterno ed interno

  • -  La focalizzazione
    PAROLE E PENSIERI DEI PERSONAGGI:

  • -  Il discorso indiretto libero

  • -  Forme di citazione: il discorso diretto libero e il monologo interiore

    L’EPICA: I POEMI OMERICI L’EPICA:

  • -  I contenuti dell’epica

  • -  La forma dell’epica

    OMERO:

  • -  Una figura leggendaria

  • -  La “questione omerica”

    L’ILIADE

  • -  L’argomento del poema

  • -  Lo sfondo storico

  • -  La struttura dell’Iliade

  • -  Analisi dei brani: “Ettore e Achille”; “Ettore e Andromaca”

    L’ODISSEA

  • -  L’argomento del poema

  • -  La straordinaria architettura dell’Odissea

  • -  La struttura dell’Odissea

  • -  Analisi dei brani: “Ulisse e Argo”; “Ulisse e Circe”

    L’ENEIDE

  • -  L’argomento del poema

  • -  Il modello omerico: struttura iliaca e struttura odisseica dell’Eneide

  • -  La celebrazione di Roma

  • -  La struttura dell’Eneide

  • -  Analisi dei brani: “La discesa agli Inferi”; “Eurialo e Niso”; “Enea e Turno” Alessandro Manzoni, vita ed opere
    Letture da
    I promessi sposi: I e III capitolo
    Giovanni Verga, vita ed opere

    Lettura da I Malavoglia: La ribellione di ‘Ntoni

    Lettura ed analisi di brani scelti tratti da testi narrativi:

    • -  Il Signore degli anelli, Tolkien

    • -  Il cuore rivelatore, Poe

    • -  La casa di Asterione, Borges

    • -  Viaggio al termine della notte, Cèline

    • -  Il vecchio e il mare, Hemingway

    • -  Il barone rampante, Calvino

    • -  Cent’ anni di solitudine, Marquez

    • -  Lettere contro la guerra, Terzani

    • -  1984, Orwell

    • -  La metamorfosi, Kafka

    • -  I fratelli Karamazov, Dostoevskij

    • -  Sulla strada, Kerouac

    • -  Il cacciatore di androidi, Philip K. Dick

 

Programma di latino

  • MORFOLOGIA
    La pronuncia del latino

    • -  L’alfabeto

    • -  V ocali e dittonghi

    • -  La pronuncia

    • -  L ’ accento

      LA FLESSIONE NOMINALE
      Genere e numero dei sostantivi della lingua latina

    • -  La composizione delle parole e la flessione morfologica della lingua latina (sostantivo e verbo): tema e desinenza.

    • -  I casi e le loro fondamentali funzioni logiche (soggetto, attributo, apposizione; compl. di specificazione; compl. di termine; complemento oggetto; compl. di vocazione; compl. di mezzo).

      La prima declinazione

    • -  Le principali preposizioni e i relativi complementi (i complementi di luogo, di tempo, di modo, di mezzo, di compagnia, di causa, di denominazione, d’agente e di causa efficiente, il compl. partitivo).

    • -  L’apposizione e la sua concordanza.

    • -  Il verbo latino: il modo; il tempo; il genere, la diatesi; il numero e la persona.

      • ▪  Il paradigma del verbo latino.

      • ▪  I temi verbali e la formazione dei diversi tempi del sistema verbale latino.

      • ▪  Il verbo sum: presente, imperfetto e futuro semplice dell’indicativo; infinito e imperativo presenti.

    • -  Caratteristiche dei verbi delle quattro coniugazioni: il presente, l’imperfetto e il futuro semplice dell’indicativo, l’imperativo e l’infinito delle quattro coniugazioni (diatesi attiva).

      La seconda declinazione

    • -  Gli aggettivi della prima classe.

    • -  L ’ aggettivo e la sua concordanza.

    - L ’ aggettivo sostantivato.

    • -  Elementi di sintassi della frase complessa: coordinazione e subordinazione.

    • -  La proposizione causale.

    • -  La proposizione temporale.

    • -  La proposizione concessiva.

    • -  Il participio perfetto. Funzioni e traduzione del participio: participio sostantivato, attributivo e congiunto.

      La terza declinazione:

    • -  Primo gruppo;

    • -  Secondo gruppo;

    • -  Terzo gruppo:

      Particolarità.

    Gli aggettivi della seconda classe.

    • -  Il participio presente.

    • -  L ’ ablativo assoluto verbale e nominale.

    • -  L’infinito sostantivato.

    • -  Il dativo di possesso.

    • -  L’indicativo presente, imperfetto e futuro, l’infinito e l’imperativo presente passivi delle quattro coniugazioni.

    • -  I composti di sum.

    • -  Il sistema del perfectum attivo: indicativo perfetto, piuccheperfetto e futuro perfetto; infinito

      perfetto.

      La quarta declinazione e la quinta declinazione
      I pronomi: personali, riflessivi, determinativi (is, ea id; idem, eadem, idem; ipse, ipsa, ipsum), dimostrativi (hic, haec, hoc; iste, ista, istud; ille, illa, illud)

    La diatesi passiva dell’indicativo e infinito del sistema del perfectum

    • -  Participio e infinito futuro.

      La proposizione infinitiva e la consecutio temporum dell’infinito. Il pronome relativo e la proposizione relativa
      Il congiuntivo di sum e delle quattro coniugazioni.
      La proposizione finale

    • -  La proposizione consecutiva.

    • -  Le proposizioni completive.

    • -  Il cum narrativo e la consecutio temporum.

     

 

Programma di Storia e geografia

STORIA

    • Introduzione alla storia

      • -  La scansione cronologica del tempo: millenni, secoli ed anni a. C. e d. C.

      • -  La storia e lo storico: la storiografia metodi di indagine e fonti

      • -  Il fine dello studio della storia: conoscere e comprendere criticamente il passato che ci circonda conoscere noi e l’altro da noi.

        Prima della storia: la preistoria

      • -  Scansione cronologica: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico.

      • -  L’età della terra e l’età dell’uomo

      • -  L’ominazione: l’evoluzione dagli ominidi all’uomo

      • -  Il popolamento della terra: L’uomo dall’Africa, all’Eurasia e all’America

      • -  Il Neolitico e la rivoluzione agricola

      • -  Ominide- uomo, ambiente e società dal Paleolitico al Neolitico: dalla caccia e raccolta, all’addomesticamento delle piante e degli animali, ai primi villaggi

      • -  La graduale uscita dalla Preistoria: dall’età della pietra all’età dei metalli

        Le prime civiltà urbane e la “nascita” della scrittura”: Le civiltà mesopotamiche

      • -  La città in Mesopotamia e in India

  • -  Sumeri e Accadi

  • -  Dalla crisi della Mesopotamia alla formazione dell’impero babilonese

    La storia millenaria del Nilo: l’antico Egitto

  • -  L ’ antico regno

  • -  Il medio regno

  • -  Il nuovo regno

  • -  L’impero ittita

    Le antiche civiltà mediterranee

  • -  Fenici: Dal paese di Canaan all’espansione e l’invenzione dell’alfabeto.

  • -  Ebrei: dal politeismo al monoteismo

    Agli albori della storia greca

  • -  Cretesi: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia, i palazzi e la scrittura contabile (lineare A)

  • -  Micenei: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia i palazzi e la scrittura (la lineare B).

    Il “medioevo” ellenico e l’inizio dell’età arcaica

    L’ascesa delle poleis: Atene e Sparta a confronto

  • -  La nascita delle poleis

  • -  La vita nelle poleis

  • -  Le forme di governo

  • -  La democratica Atene

  • -  L’oligarchica Sparta

    La grande espansione greca nel Mediterraneo

  • -  La seconda colonizzazione greca

  • -  Cultura e arte nelle colonie

    L’impero persiano e lo scontro con le poleis greche

  • -  La civiltà persiana e l’espansione dei domini persiani

  • -  La prima e la seconda guerra persiana

    L’egemonia di Atene e l’età di Pericle

  • -  Società e cultura nella democratica Atene, l’imperialismo ateniese La guerra del Peloponneso

  • -  Atene contro Sparta: prima, seconda e terza fase della guerra

    Filippo II in Grecia e l’ascesa della Macedonia

    La graduale fine della libertà politica e decisionale delle poleis greche.

  • -  Alessandro Magno e l’ellenismo.

    L’Italia protostorica

  • -  Gli Etruschi
    Le origini di Roma e le prime istituzioni: una società di contadini-soldati

  • -  Le prime guerre e la prima espansione nel Lazio ed in Etruria

  • -  La graduale affermazione politica della plebe

  • -  L’espansione di Roma nella penisola Italica e l’evoluzione sociale e politica

  • -  Roma alla conquista del Mediterraneo

  • -  La crisi sociale e politica: dai Gracchi, alle rivolte di schiavi in Sicilia, alla guerra sociale, alle guerre civili, alla fine della res publica.

  • -  Società, economia e cultura di Roma repubblicana

  • -  Augusto e la dinastia Giulio- claudia: l’affermazione del principato e la nascita dell’impero

  • -  I Giulio- claudi

  • -  La romanizzazione

  • -  La prima “persecuzione” contro i Cristiani

  • -  L’anno dei quattro imperatori (69 d. C.) e la dinastia Flavia

  • -  Il principato adottivo e gli Antonimi: dall’ apogeo ai primi sintomi della crisi dell’impero romano: I germani

  • -  La dinastia dei Severi

  • -  La Constitutio Antoniniana e la concessione della cittadinanza romana

    GEOGRAFIA

    La rappresentazione della terra

  • -  La forma della terra

  • -  Le coordinate geografiche: meridiani e paralleli; latitudine e longitudine

  • -  Carte e riduzione in scala: scale numeriche e grafiche, mappe, carte topografiche, carte corografiche, mappamondi, planisferi, carte geografiche; carte fisiche, politiche, tematiche.

  • -  I fusi orari

  • -  I sistemi informativi geografici

    La terra e gli ambienti naturali

  • -  I continenti

  • -  Gli oceani

  • -  I climi della Terra

  • -  Gli ambienti naturali

    Le risorse della Terra

  • -  Le caratteristiche delle risorse

  • -  Un esempio di risorsa ambientale: l’acqua

  • -  Le risorse minerarie

  • -  Le risorse energetiche

    Popolazione e dinamiche demografiche

  • -  La storia del popolamento

  • -  La crescita demografica attuale

  • -  Correggere gli squilibri demografici

  • -  L’invecchiamento demografico

  • -  I flussi migratori moderni

    La densità demografica e lo sviluppo urbano

  • -  Come si distribuisce la popolazione

  • -  Il fenomeno dell’urbanizzazione

  • -  Le città nel tempo

  • -  Le città nel territorio

    Economia e Globalizzazione

  • -  Il mercato globale

  • -  Un unico spazio economico

  • -  I tre settori produttivi

  • -  L ’ agricoltura nel mondo

  • -  Lo sviluppo dell’industria

  • -  La terziarizzazione dell’economia

  • -  L’economia dell’Europa e dell’Italia

  • -  Le differenze di sviluppo

  • -  Le attività produttive: il primario

  • -  L’industria e il terziario

Programma di Inglese

    • Unit 1: MAKING CONTACT

      • -  Grammar: to be, subject pronouns, possessive adjectives, preposition of place, possessive‘s, a/an, plural nouns.

      • -  V ocabulary: family members, countries and nationalities. 11

  • -  Functions: Talking on the phone.

  • -  Skills: Reading and writing personal information, speaking on the phone.

    Unit 2: LOOK ALIKE

  • -  Grammar: have got, this/that/these/those, imperatives, object pronouns

  • -  V ocabulary: Personal possessions, appearance and personality.

  • -  Functions: describing people.

  • -  Skills: reading, listening, speaking a description of people, writing a personal email.

    Unit 3: HOME SWEET HOME

  • -  Grammar: there is/there are, some/any, prepositions of place, can.

  • -  Vocabulary: Rooms, furniture, objects, towns and villages.

  • -  Functions: Directions.

  • -  Skills: listening and giving directions. Reading a story. Writing a short text.

    Unit 4: A DAY IN THE LIFE

  • -  Grammar: Present simple, preposition of time, like/love + ing.

  • -  Vocabulary: Verbs of routine, times and dates, ordinal numbers.

  • -  Functions: telling the time.

  • -  Skills: listening, reading and describing a day or special days. Writing a short text about your country.

    Unit 5: AROUND THE WORLD

  • -  Grammar: Present simple with wh- questions, adverbs of frequency, How often...?

  • -  V ocabulary: climate and location, geography.

  • -  Functions: Inviting.

  • -  Skills: listening and reading the description of a town. Writing a short text about a town.

Unit 6: EAT TO LIVE...

  • -  Grammar: countable and uncountable nouns, some/any, how much/ how many, a lot/ a little/ a few/ not much/ many, would like, can/ could.

  • -  Vocabulary: food and drinks, money and measurements.

  • -  Functions: buying food and drinks.

  • -  Skills: reading a newspaper article, asking for things in a shop. Writing an invitation.

    Unit 7: FOLLOWING FASHION

  • -  Grammar: present continuous, present simple/ present continuous, too/ not enough.

  • -  Vocabulary: clothes.

  • -  Functions: expressing preferences.

  • -  Skills: reading a magazine article, discussing shopping preferences.

    Unit 8: NOW AND THEN

  • -  Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)

  • -  Vocabulary: school subjects.

  • -  Functions: good/bad news, responses.

  • -  Skills: reading a website, giving and receiving news. Writing an email.

    Unit 9: MAKE A DIFFERENCE

  • -  Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.

  • -  Vocabulary: Inventions, charity, technology.

  • -  Functions: asking for information.

  • -  Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend.

    Unit 10: STUFF DOT COM

  • -  Grammar: comparative adjectives, possessive pronouns, superlative adjectives.

  • -  Vocabulary: technology, phrasal verbs.

  • -  Functions: describing objects.

  • -  Skills: reading about inventions, describing and writing about a gadget or object you like.

    Unit 11: TIME FOR A BREAK!

  • -  Grammar: going to, present continuous with future meaning.

  • -  Vocabulary: travel and holiday.

  • -  Functions: describing your favourite place.

  • -  Skills: reading and listening to holiday advertisements, talking about holiday plans, writing a post card.

    Unit 12: PLANET EARTH

  • -  Grammar: will, adverbs of manner.

  • -  Vocabulary: the environment, animals.

  • -  Functions: giving opinions.

  • -  Skills: reading and discussing about the environment. Writing a letter

    Unit 13: HEALTHY BODY

  • -  Grammar: present perfect, ever/never.

  • -  Vocabulary: health and fitness. Sport.

  • -  Functions: describing a photo.

  • -  Skills: reading a health article, describing a photo. Writing a questionnaire.

Programma di Francese

    • Grammatica:

      • -  L ’ articolo determinativo, indeterminativo, partitivo;

      • -  Il sostantivo;

      • -  Il genere e il numero;

      • -  L’aggettivo qualificativo;

  • -  L ’ aggettivo dimostrativo;

  • -  L ’ aggettivo possessivo;

  • -  I numeri cardinali; lettura delle ore, date, numeri di telefono;

  • -  Pronomi personali soggetto e complemento oggetto e di temine;

  • -  I principali verbi regolari e irregolari all'Indicativo (presente, imperfetto, futuro e tempi passati).

  • -  La forma interrogativa e negativa

  • -  Uso del pronome indefinito "on" e traduzione di "c'è" "ci sono"

  • -  Le preposizioni
    Cultura e civiltà francese

  • -  Paris

  • -  Le Louvre

  • -  La Bastille

  • -  Le Sacre Coeur

  • -  L’Arc de Triomphe

  • -  La Tour Eiffel

    Comunicazione

  • -  Forme di saluto formali ed informali, informazioni personali, origine e nazionalità, espressione di gusto, lettura delle ore, tutti quei dati e quelle informazioni che permettono di potersi destreggiare nelle situazioni quotidiane.

Programma di Scienze

    • STELLE GALASSIE E UNVERSO

      • -  Le origini dell’astronomia moderna

      • -  Le stelle

      • -  Il Sole

      • -  Le galassie e le sorti dell’universo

        IL SISTEMA SOLARE

      • -  Le caratteristiche del sistema solare e sua origine

      • -  I pianeti terrestri e gioviani

        LA TERRA UN PIANETA DEL SISTEMA SOLARE

- I moti della Terra

- Il sistema Terra-Luna MISURE E GRANDEZZE

  • -  Misure e misurazioni

  • -  La massa, la lunghezza il volume

  • -  Temperatura, densità e pressione

    LA MATERIA

    • -  Materia e suoi stati

    • -  Proprietà e trasformazioni della materia

    • -  Sostanze pure e miscugli

    • -  Le caratteristiche delle soluzioni

Programma di matematica

    • INSIEMI NUMERICI E CALCOLO Gli insiemi

    • -  Il Concetto di insieme

    • -  La rappresentazione degli insiemi estensiva, intensiva e grafica

    • -  I sottoinsiemi

    • -  Le operazioni con gli insiemi

    • -  Relazioni di equivalenza e di ordine L’insieme N e l’insieme Q

    • -  L’insieme N dei numeri naturali

    • -  Uguaglianza, addizione, sottrazione, moltiplicazione di due o più numeri naturali, la

      divisione, proprietà

    • -  Lo zero, il numero 1, la potenza di un numero naturale

    • -  Le espressioni numeriche

    • -  Numeri primi, M.C.C e m.c.m.

    • -  Le frazioni - L’insieme dei numeri razionali assoluti

  • -  Le operazioni nell’insieme dei numeri razionali assoluti

  • -  I rapporti e le proporzioni

    I numeri relativi

  • -  L’insieme Z e l’insieme Q

  • -  Le operazioni con i numeri relativi

    CALCOLO LETTERALE: MONOMI, POLINOMI E FRAZIONI ALGEBRICHE I Monomi

    • -  Le lettere al posto dei numeri

    • -  I monomi

    • -  Le operazioni con i monomi

    • -  M.C.D. e m.c.m. di monomi I polinomi

    • -  Le operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione

    • -  I prodotti notevoli

    • -  L’operazione di divisione

    • -  La divisibilità fra polinomi

      La scomposizione in fattori dei polinomi

    • -  La scomposizione dei polinomi

    • -  La scomposizione mediante raccoglimento a fattor comune e raccoglimento parziale

    • -  La composizione utilizzando i prodotti notevoli

    • -  La scomposizione dei binomi e dei trinomi di secondo grado

    • -  Il M.C.D. e il m.c.m dei polinomi Frazioni algebriche

    • -  Le frazioni algebriche

    • -  Le operazioni con le frazioni algebriche

      EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI I GRADO Le equazioni di primo grado

  • -  Le equazioni

  • -  I principi di equivalenza

  • -  Le equazioni di primo grado: intere e frazionarie

  • -  Le equazioni per risolvere i problemi Le disequazioni di primo grado

    I sistemi di equazioni di primo grado

  • -  Le equazioni lineari in due incognite

  • -  I sistemi di equazioni

  • -  I sistemi lineari di due equazioni in due incognite

  • -  I sistemi lineari letterali

    LA GEOMETRIA NEL PIANO Geometria razionale nel piano

    • -  Uguaglianza e congruenza nel piano

    • -  Commensurabilità, proporzioni tra grandezze

    • -  Postulati della geometria razionale nel piano

    • -  Generalità sugli angoli- Angoli concavi, convessi, consecutivi, adiacenti, opposti al vertice

    • -  Angoli piatti, giro, ottusi, acuti

    • -  Angoli complementari e supplementari I triangoli

    • -  I triangoli

    • -  La congruenza dei triangoli

    • -  Il teorema dell’angolo esterno

    • -  Le relazioni fra i lati e gli angoli di un triangolo

    • -  Le proprietà degli angoli dei triangoli

    • -  I criteri di congruenza dei triangoli rettangoli Rette

  • -  Rette perpendicolari

  • -  Rette parallele

  • -  Rette incidenti

  • -  Gli angoli alterni, corrispondenti e coniugati

  • -  Il criterio di parallelismo delle rette. Circonferenza e cerchio

  • -  Corde e loro proprietà

  • -  Diametro di una circonferenza

  • -  Settore circolare, segmento circolare

  • -  Angolo al centro e alla circonferenza

Programma di spagnolo

    • Grammatica:

    • -  L’alfabeto;

    • -  L ’ articolo;

    • -  Il sostantivo;

    • -  Il genere e il numero dei sostantivi e degli aggettivi;

    • -  L’aggettivo qualificativo;

    • -  L ’ aggettivo dimostrativo;

    • -  L ’ aggettivo possessivo;

    • -  I numeri cardinali;

    • -  Lettura delle ore, date, numeri di telefono;

    • -  Pronomi personali soggetto;

    • -  Il verbo: tempo presente (irregularidad común, propia, ortográfica) de Indicativo.

      Léxico

    • -  La familia

    • -  La casa

    • -  En clase

    • -  Las profesiones

      Cultura y civilización

      • -  La corrida

      • -  Fiestas y tradiciones

      • -  La ciudad de Madrid

      • -  La ciudad de Barcelona

- Los platos típicos de España

Comunicazione:

Forme di saluto, formali ed informali, informazioni personali, origine e nazionalità, espressione di gusto, lettura delle ore, tutti quei dati e quelle informazioni che permettono di potersi destreggiare nelle situazioni quotidiane.

Info iscrizione

Dopo aver avuto tutte le informazioni, l'iscrizione può essere perfezionata presso l'Istituto, oppure comunicando telefonicamente i dati dello studente. I documenti necessari per l'iscrizione, sono i seguenti:

  • Tre foto formato tessera
  • Fotocopia della carta d'identità
  • Pagella relativa all'ultima promozione oppure pagella relativa all'ultima classe
  • Certificato di idoneità (solo per coloro che hanno sostenuto un esame di idoneità presso una scuola paritaria)
  • Diploma di licenza media originale*
  • Vaccinazione (solo per le Medie)
  • Autocertificazione residenza, domicilio, nascita (presso l'ISI)
  • Certificato di iscrizione e ritiro oppure il Nulla osta (solo per coloro iscritti in una scuola Statale)


È possibile personalizzare la rateizzazione dell'intera tariffa in 8/10 rate mensili senza interessi.

E possibile, inoltre, dilazionare il pagamento sino a 18 rate mensili grazie a una convenzione stipulata con la finanziaria "Consel" Gruppo Banca Sella.

Non è prevista una quote d'iscrizione, ma solo una Tassa d'esame che si pagherà entro il 30 gennaio 2015 per poter sostenere gli esami di idoneità e di Maturità presso gli Istituti paritari.

* Il diploma di scuola media occorre per convalidare l'iscrizione agli esami, non per dimostrare il titolo posseduto. Si consiglia di verificare se il diploma originale è ancora presso la scuola media, in questo caso dovrà essere ritirato dallo studente o da un genitore e consegnato presso la nostra segreteria.

Per coloro i quali abbiano compiuto il 23° anno di età il diploma di scuola media non è richiesto.

IMPORTANTE
PER TUTTI COLORO CHE CONFERMERANNO L’ISCRIZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO 2014 VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DI € 500.00